DELIZIOSI INVOLTINI DI CARNE , LE GIRELLE CON VERDURE E SPECK.
Involtini di carne diversi dal soliti, con verdure,formaggio e speck a forma di girella, renderanno il vostro piatto bello e particolarmente invitante.
Come spesso mi accade, mi fà tristezza vedere la solita fettina di carne nel piatto, cosi ho fatto questi involtini di carne ripieni “girelle di manzo ripiene” di verdure e speck, accompagnate da funghetti trifolati e pomodorini pachino che donano un tocco di colore e dolcezza al piatto.
Molto gustose ed anche divertenti per i più piccoli che potranno mangiarle come un lecca lecca sullo stecco, saranno felici di mangiare le girelle di carne.
INGREDIENTI
4 fettine di manzo tagliate sottili. Scegliete un taglio uniforme e privo di nervature
1 melanzana lunga
1 zucchina
1 peperone
8 fette di speck
8 pomodorini pachino
8 bastoncini per spiedini
100g di funghi champignon
1 bicchiere di vino bianco
30-40 g di burro
100g di funghi a fettine
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
sale
pepe
PREPARAZIONE
Prima di tutto lavate ed affettate le verdure a fette lunghe e sottili.
Disponete le fettine di carne su un piano di lavoro poi distribuite le verdure a strati.
Nel mio caso le fettine mi permettono di ricavare due girelle da ognuna, voi in base alla carne e all’abilità del vostro macellaio ne potrete ricavare forse qualcuna in più, comunque ogni girella risulterà larga circa 3 cm.
Per cui tagliate a misura e poi aggiungete un pomodoro pachino.
A questo punto, disponete le girelle in una pirofila da forno, aggiungete un bicchiere di vino bianco e uno d’acqua, i funghetti a fettine, il cucchiaino di brodo granulare ed il burro a riccioletti su ogni girella.
cuoceta con coperchio a fuoco moderato fino a che si ritirerà il sughetto.
Non vi resta che sistemare le girelle bene su di un vassoio ed il gioco è fatto, un ottimo secondo piatto da presentare a centro tavola anche come decorazione.
Buon divertimento!!!