Il cemento speciale, l’evoluzione tecnologica in campo edile .
Il cemento speciale garantisce il massimo standard di qualità per la lavorazione per la quale è stato prodotto ed esaudisce le richieste dei progettisti.
Il cemento speciale:
Per rispondere alle varie esigenze costruttive sempre più audaci, viene creato il cemento speciale specifico per ogni esigenza.
Con l’evoluzione dell’ingegneria architettonica e lo sviluppo di edifici e strutture sempre più audaci e futuristiche l’industria cementifera è sempre in continuo sviluppo, creando cemento speciale sempre più evoluto e specifico per la lavorazione richiesta.
Con l’avvento del cemento speciale si riescono ad ottenere strutture veramente avveniristiche grazie alla sua resistenza si riescono a diminuire drasticamente i pesi delle strutture e di conseguenza si riescono ad ottenere profili più lineari e leggeri anche con sbalzi mai immaginati prima, strutture completamente impermeabili, resistenti al calore etc.
Oramai si produce il sacco di cemento specifico per ogni esigenza, dai cementi colorati al cemento rapido, dal cemento fuso a quello bianco, in base al processo di produzione se ne ricavano molteplici tipi dalle diverse caratteristiche.
I tipi di cemento speciale e ad alta resistenza
- Cemento di altoforno: Prodotto aggiungendo al klincher puro una quantità specifica di scorie derivanti dalla produzione della ghisa dette toppe basiche. questo tipo di cemento speciale ha un elevata resistenza alle acque saline, quindi largamente usato nella costruzione di banchine, porti, e strutture marine.
- Cemento alluminoso: Prodotto aggiungendo al klincher puro una percentuale di bauxite e argilla contenentesilice, ferro e allumina e cotto fino alla vetrificazione, poi macinato e polverizzato. Questo prodotto viene chiamato in gergo cemento fuso ed è caratterizzato da un alta resistenza.
- Cemento pozzolanico: Prodotto aggiungendo al klincher puro una percentuale di pozzolana o piroclastite, un minerale vulcanico estratto generalmente dai campi flegrei in provincia di napoli. Il cemento pozzolanico viene usato per la produzione di getti ad alta resistenza.
- Cemento a presa rapida o pronta presa: Il cemento a presa rapida viene prodotto per svariati usi, generalmente viene impiegato per la posa di scatole e quadri elettrici, per la posa di tubazioni e e per tutte quelle opere che necessitano di un rapido fissaggio. Ha una scarsissima resistenza ma il suo caratteristico tempo di presa lo rende unico nella chiusura di falle idriche che richiedono un intervento rapido. Esistono in commercio dei tipi di cemento con una presa inferiore ai 30 secondi, proprio dedicati all’intervento sulle falle idriche.
- Cemento bianco:Il cemento bianco è un cemento base tipo portland ma con una bassissima percentuale di ossido di ferro che è quello che gli conferirebbe la colorazione grigio azzurra. Viene scelto al posto del classico cemento grigio solamente per il suo colore che risulta utile nella preparazione di getti ornamentali o a cui aggiungere coloranti chiari.
Non dimentichiamo il cemento portland, che anche se considerato il classico, ha comunque caratteristiche di resistenza e versatilità ed è per questo il più usato e diffuso.
Viene impiegato per confezionare getti, malte per la costruzione e rivestimento di murature, pilastri, e manufatti stampati e precompressi come betonelle, pareti prefabbricate, spatritraffico, cordonate, e moltissimi altri manufatti.
Oltre al cemento speciale, esistono innumerevoli additivi da poter inserire negli impasti per conferirgli determinate caratteristiche specifiche.
Esistono additivi anti ritiro, impermeabilizzanti, acceleranti, etc, ma anche una vasta gamma di assidi colorati per confezionare getti di vario colore e dalle caratteristiche particolari.