Struffoli, un delizioso dolce natalizio napoletano.
Struffoli, panettone, pandoro, mustaccioli ed altre dolci delizie ornano le tavole imbandite di tutto il mondo durante le feste natalizie na non solo.
Gli struffoli sono un tipico dolce della tradizione napoletana, si presentano come delle palline di pasta dolce fritte ricoperte di miele e confetti di vari tipi.
Non possono mancare in casa durante tutto il periodo natalizio, ma data la loro bontà spesso si preparano in occasione di altre feste come la pasqua e il carnevale infatti spesso gli viene attribuito il nome struffoli di carnevale.
Quando a casa mia si preparano gli struffoli, circa la metà vengono sottratte dalla scolapasta ancor prima di raffreddarsi e di essere tuffati nel miele, tra risate e sguardi di sfida.
Mamma prepara sempre la dose doppia per riuscire a portare in tavola un vassoietto pronto, il resto viene sistematicamente sottratto durante la cottura…
IMPORTANTE:Durante la cottura attenti agli avventori 😉
E’ molto divertente vedere come queste deliziose e colorate palline vengono furtivamente pizzicate una per una durante la giornata da tutta la famiglia, sembrano avere la dote di attirare a se pollice e indice come una calamita attira il ferro 🙂
Si possono trovare in tutte le pasticcerie durante le feste natalizie assieme agli altri dolci di natale, ma quelle fatte in casa con la ricetta della nonna non ha eguali, tutti prodotti naturali e genuini, niente conservanti sono le peculiarità di un prodotto unico.
La Ricetta è quella originale napoletana, tramandata dalle vecchie generazioni e migliorata negli anni.
Molto semplici da preparare, gli struffoli si preparano in poco tempo ed il risultato è sempre uno spettacolo.
Preparazione 10 min riposo 2 ore cottura 10min Decorazione 5 min totale 2 ore 25 min
Ricetta degli struffoli napoletani
Ingredienti per l’mpasto degli struffoli:
500 gr di farina 00
3 uova intere + 3 tuorli
100 gr di zucchero
70 gr di burro
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la cottura:
Circa 2 l di olio per friggere
Per la rifinitura:
400 gr di miele
100 gr di zucchero
100 gr di confetti diavolini
100 gr di confettini piccoli colorati
150 gr di scorzette, cedro e cocozzata (io non li metto) Questione di gusti 😉
Come si fanno gli struffoli
Ammorbidite il burro in un pentolino.
Disponete a fontana la farina sul piano di lavoro e
mettetevi al centro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito e il pizzico di sale.
Mescolate e lavorate bene l’impasto poi lasciatelo riposare circa due ore.
Staccandone un pezzo per volta sul tavolo infarinato, stendete poi l’impasto in forma di bastoncini dello spessore di un maccherone, circa 1 cm di diametro e tagliate questi bastoncini in dadi poco più grossi di un cece.
Friggete un po per volta in abbondante olio di semi a fuoco moderato poi fate sgocciolare in una scolapasta o su della carta assorbente.
Come noterete dalla foto, quest’impasto non assorbe olio, resta bello asciutto!!!
Una volta fritte tutte le palline passiamo alla preparazione della decorazione finale.
Molto semplice da preparare, con le dovute accortezze il risultato sarà perfetto…
In una pentola abbastanza capiente da contenere tutte le palline ed avere spazio a sufficienza per poi mescolarle, mettete il miele, lo zucchero e 4 cucchiai colmi d’acqua e portate ad ebollizione a fuoco lento e lasciate cuocere questo sciroppo finchè raggiungerà un bel color biondo oro.
Tirate la casseruola sull’angolo del fornello e buttateci dentro le palline di pasta fritte precedentemente e mescolate bene ma delicatamente in modo che lo sciroppo inglobi ogni singolo struffolo, poi aggiungete subito i confettini piccoli e continuate a mescolare.
Versateli quindi su un piatto o un vassoio e cercate di dar loro la forma di una cupola o di una ciambella, adattandoli col cucchiaio o con le mani bagnate.
Cospargete il dolce cosi preparato con i diavolini e se vi piacciono, decorate con sottili festoni di cedro, di cocozzata e di scorzette d’arancio.
Ed ecco pronta questa dolce delizia del palato che renderà ancora più magica l’atmosfera del natale in famiglia assieme alle altre delizie campane.