I panini per hamburger neri al carbone vegetale, sono l’ultimo trend del momento che spopola nei migliori pub e birrerie, il panino perfetto per l’hamburger perfetto.
Panini per hamburger fatti in casa neri , come il pane nero, la pizza al carbone vegetale, ed altri prodotti da forno ai carboni vegetali, sono sempre più presenti sul mercato sia per la loro insolita estetica che per le loro qualità benefiche.
Solitamente i panini per hamburger sono arricchiti con strutto, miglioratori per panificazione e additivi vari che li rendono idonei all’uso a cui sono destinati.
I panini per hamburger infatti devono avere delle caratteristiche ben precise come la consistenza, la resistenza ai succhi della farcitura e dell’hamburger stesso, non si deve spappolare insomma 😉 e in più deve essere gustoso.
In questo post ho voluto creare una ricetta tutta nuova per rendere un hamburger oltre che squisito anche particolare ma benefico, oltre che per il palato, anche per il corpo.
Niente strutto e miglioratori, solo una selezione di farine adeguate e l’aggiunta del carbone vegetale che oltre al colore insolito, dona ai panini il potere di ridurre il gonfiore addominale e di aiutare il regolare transito intestinale.
Questi panini per hamburger facili da preparare, sono morbidi e allo stesso tempo riescono ad assorbire tutto il sapore della farcitura senza sbriciolarsi nelle nostre mani.
Il pane fa la differenza, senza il pane giusto, al vostro hamburger mancherà sempre qualcosa….
Preparazione 10 minuti Lievitazione dalle 4/12 ore Cottura 15 minuti Difficoltà Media
Prepariamo i panini neri….
Ingredienti per 6 panini
25 g di lievito di birra
5 gr di carbone vegetale in polvere
12 g di sale
300 ml di acqua
250 g di semola di grano duro rimacinata
250 g di farina manitoba
Semini a piacere per la decorazione “Sesamo, papavero, gomasio, chia, etc…”
Preparazione:
L’impasto è molto semplice, va fatto in due volte ma nello stesso contenitore.
In una pentola in acciaio o una terrina mettere 250 ml di acqua e 25 g di lievito di birra.
Sciogliere il lievito ed aggiungere 250 g di semola di grano duro rimacinata.
Amalgamare con un cucchiaio o un mestolo e lasciate riposare per 1 ora.
Trascorso il tempo, aggiungere 12 g di sale, 5 gr di carbone vegetale in polvere, 50 ml di acqua e 250 g di farina manitoba.
Lavorare bene l’impasto per almeno 5 minuti con lo sbattitore a spirali e comunque almeno fino a che tutti gli ingredienti saranno bene assorbiti e l’impasto risulti omogeneo e abbastanza compatto.
l’impasto peserà 770 gr, dopo averlo lasciato riposare 5 minuti suddividere in 6 parti uguali da circa 128 grammi e formate delle palline ben arrotolate.
riponete le palline sulla carta forno direttamente sulle teglie e cospargetele in superficie con dell’olio extravergine di oliva, questo eviterà che le palline si secchino e inoltre conferirà lucentezza, sapore e il supporto perfetto per i semini per la decorazione.
Cospargere i panini con i semi che avrete scelto e lasciateli lievitare per alcune ore in funzione del risultato che vorrete ottenere.
Già dopo un paio d’ore saranno belli gonfi, se invece li volete un po più bassi e larghi attendete che la farina ceda un po con il tempo.
Raggiunta la forma e il volume desiderato, infornate a 200° statico per 15 minuti circa.
Appena sfornati, i panini per hamburger risulteranno duri, attendete che l’umidità interna li ammorbidisca raffreddandosi e poi i panini saranno pronti per accogliere ogni delizia con cui avrete voglia di farcirli.