Frittata al forno, per chi ama la frittata ma la vuole leggera.
Frittata al forno, per gli amanti della frittata ma anche della linea, niente frittura e grassi aggiunti, solo una vera esplosione di gusto e leggerezza.
Frittata al forno… si può… Per gli amanti della frittata ma allo stesso tempo per gli amanti della linea, arriva questa delizia in soccorso.
Una ricetta semplice e gustosa che mi è stata data da Arianna, un’amica che la prepara per la sua famiglia.
Con pochi ingredienti potremo mettere in tavola questa meravigliosa leccornia che prende la forma dello stampo che andremo ad utilizzare.
Ho voluto provare questo stampo a forma di “castelletto” e devo dire che il risultato è stato ottimo, oltre che buonissima, la frittata al forno è anche bella da vedere.
Può essere un ottimo secondo da mettere in centro tavola durante una cena in famiglia o tra amici, insomma questa ricetta trasforma una semplice frittata in una bellissima e gustosissima pietanza da esibire oltre che da gustare.
Preparazione: 10 min cottura: 20 min totale: 30 min difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
6 uova grandi fredde da frigo (importante)
6 cucchiai di latte
sale q.b.
4 cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
15 g di fecola di patate
6 gocce di succo di limone
Vediamo come fare la frittata al forno
Prima di tutto accendete il forno a 180° statico.
Dividere gli albumi dai tuorli.
Sbattere i tuorli con il latte, il sale e il formaggio grattugiato.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e 6 gocce di limone
Unire delicatamente i due composti con movimento dal basso verso l’alto facendo attenzione che non smonti.
Versare il tutto nello stampo in silicone ed infornare a 180° statico più in basso del ripiano intermedio in modo che la parte alta della frittata si trovi più o meno al centro dell’altezza del forno.
Se la mettete a cuocere troppo in alto, la frittata si scurirà in superficie, diversamente se la metterete troppo in basso si scurirà troppo nella parte inferiore.
Non aprite assolutamente il forno fino a cottura ultimata, la frittata si smonterebbe come succede con i dolci.
Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti, questo permetterà il suo distacco dallo stampo senza rompersi, l’umidità in esso contenuta e il ritiro dell’impasto faranno tutto da soli.
Capovolgete lo stampo e ammirate la Vostra creazione 😉
E’ora di gustarla… buona sia calda che fredda.
Volendo, potrete metterci sopra delle fettine di formaggio o anche del prosciutto o dei riccioletti di formaggio spalmabile, oppure potrete iniettarvi dentro una crema al formaggio o altro, insomma con questa frittata non c’è limite alla fantasia…