La zucca di halloween come lanterna
Come intagliare la zucca di halloween per accogliere il ritorno delle anime che tornano dal mondo dei morti per entrare in contatto con quello dei vivi.
La zucca di halloween il simbolo Americano della festa dei santi.
Halloween in America è l’equivalente italiano della festa dei santi e si festeggia la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi.
Le origini di halloween
Anche se spesso si pensa che le origini di halloween siano americane, in realtà tutto ha origine nell’antica Gran Bretagna e Irlanda dove si celebra in questa data la festa di Samhain.
Solo nel XVIII secolo venne esportata negli Stati Uniti dove poi si sviluppò anche commercialmente in una ricorrenza anche ludica in cui si sfoggiano maschere macabre e si intagliavano da prima le rape e poi successivamente le zucche.
L’uso della zucca infatti ha origini proprio in questo territorio dove abbondano in questo periodo dell’anno.
Una delle caratteristiche pratiche della festa è l’ormai famoso “Dolcetto o scherzetto” in cui i bambini travestiti con costumi macabri vanno in giro per la città e suonano alle porte recitando la fatidica frase aspettandosi in cambio qualche dolcetto.
Come scegliere la zucca di halloween
Esistono in commercio diverse varietà di zucca che si prestano bene allo scopo.
Le principali caratteristiche da ricercare in una zucca da destinare all’intaglio sono principalmente la forma e la buccia bella da vedere e senza ammaccature.
Altra caratteristica importante è la durezza, zucche troppo tenere e “acquose” sono meno indicate.
Negli ultimi anni si trovano delle zucche destinate proprio all’intaglio decorativo e non sono commestibili, la polpa è formata da dei tipici spaghi, una sorta di spaghetti ed hanno un’umidità relativamente bassa rispetto ad altre zucche.
Vediamo come intagliare la zucca di halloween
Dopo aver scelto la zucca con le caratteristiche giuste, diamo sfogo alla fantasia immaginando e decidendo che immagine avrà la nostra creazione.
Potremmo donargli il nostro tocco personale, infondo è una nostra creazione…
Arrabbiata, minacciosa, allegra, un po sdentata o con gli occhi innamorati, tutto dipende da cosa avete in mente…
Prepariamo tutto l’occorrente:
La zucca 😉 , un cucchiaio, un coltello, un pennarello, dei fogli e un rorolo di scotch.
Scegliete la parte della zucca che si presta meglio ad accogliere l’intaglio, il lato che più si adatta all’immagine che avete in mente poi disegnate con un pennarello su un foglio di carta o direttamente sulla zucca.
Nel caso in cui avrete optato per il foglio, dopo aver disegnato le sembianze, adagiate il foglio e fatelo aderire bene alla superficie tondeggiante e fissatela con lo scotch.
Se volete modificare qualcosa vi basterà ritagliare e sostituire la parte…
Una volta sistemato il disegno, forate tutti i contorni con la punta di una penna o uno stuzzicadenti, poi rimuovete la carta.
Prima di procedere all’intaglio procediamo allo svuotamento praticando un’apertura dall’alto.
Con un pennarello tracciate una sorta di circonferenza o una forma a piacere, avendo cura di creare una sorta di chiave che determinerà la posizione del tappo.
Riragliamo il tappo con un inclinazione verso il centro in modo da creare un alloggio stabile.
Iniziamo lo svuotamento servendoci del cucchiaio, l’ideale è asportare direttamente la parte sottostante ai semi per evitare che si crei una sorta di impiastro viscido e fastidioso da tirare fuori.
Procediamo con l’intaglio seguendo o il disegno che avremo fatto direttamente sulla zucca o la puntizzatura fatta nel caso del disegno sul foglio.
Procedete un pezzo alla volta, non è necessario togliere tutto in un unica soluzione, si rischia di rovinare le parti che resteranno sulla zucca.
Finito l’intaglio, create l’alloggio interno per delle candele delle lucette che simulano la fiamma come questi trovati a pochi centesimi.
Arricchite l’interno della zucca di halloween con dei ragni neri, o qualcosa di macabro o dei cuori se avete scelto come in una di queste zucche l’espressione innamorata e godetevi lo spettacolo in penombra o al buio.