La festa di san Valentino, una ricorrenza festeggiata quasi in tutto il mondo.
In occasione della festa di san Valentino gli innamorati si mobilitano alla ricerca del dono perfetto per esprimere il loro amore.
Anno dopo anno il 14 febbraio si festeggia san Valentino, la festa degli innamorati ed ogni anno a parte le classiche confezioni di cioccolatini a forma di cuore, ci si adentra in una sfrenata ricerca dell’oggetto perfetto che riesca ad esprimere i propri sentimenti a chi lo riceve.
personalmente ritengo che la cosa più importante che si possa regalare è il proprio tempo, quindi perchà andare a comprare il solito pupazzetto oggettino prezioso quando si può creare qualcosa con le proprie mani.
Qualcosa dal valore completamente diverso, assolutamente non monetizzabile.
Oggi ho voluto costruire questa lampada a cuore fatta a mano con materiali facilmente reperibili in tutte le ferramenta e negozi di bricolage.
Ovviamente questo è un esempio, ma con questo metodo e con un adeguata dose di fantasia si possono creare lampade, piantane , applique e lampadari anche per occasioni diverse o semplicemente par arredare casa.
Vediamo cosa ci serve per poter costruire la lampada a cuore
La base di un lumetto da comodino
Una lampadina “bianca o colorata”
1 rotolino di scotch
1-2 palloncini a forma di cuore della grandezza che riterrete adatta
Nastro biadesivo
Spago bianco o colorato a scelta
Colla vinilica
1 pennello
Vediamo come costruire la lampada di san Valentino
Il primo passaggio essenziale consiste nel rivestire con lo scotch rovesciato l’attacco del cuore sulla base in modo che una volta terminato il lavoro questo potrà essere svitato e attorcigliare il cavo di alimentazione in modo che non intralci.
A questo punto gonfiamo il palloncino ed assicuriamolo bene alla base o con lo scotch stesso o con la ghiera della base.
E’ importante che sia dritto, la posizione del palloncino determinerà la forma della lampada finita.
Con il biadesivo, formiamo una croce da entrambe i lati, servirà a sostenere lo spago su cui andrà poi applicata la colla.
Rimuovete la pellicola del biadesivo ed iniziate ad avvolgere lo spago partendo dalla base a formare un anello solido poi tutto intorno al palloncino avendo cura che si attacchi bene al biadesivo ad ogni qual volta ce ne sia occasione.
Cercate di formare un incrocio uniforme e gradevole da vedere e soprattutto lasciate un buchetto libero da cui farete passare la lampadina che avrete scelto.
A questo punto non ci resta che bagnate lo spago con la colla vinilica diluita al 50 % con acqua.
Versate la colla e tamponate con il pennello in modo che ogni parte dello spago sia completamente imbevuta poi lasciate asciugare.
Ripetete l’operazione dopo qualche ora poi lasciate asciugare la colla per qualche giorno.
Quando tutto sarà bello solido e asciutto, svitate il cuore dalla base e fate scoppiare il palloncino.
Tagliate qualche eventuale filo in eccesso e rimontate il tutto e godetevi la vostra creazione.
Sicuramente la vostra amata apprezzerà il tempo che le avrete dedicato 😉 oltre al bel lavoro che avrete svolto.