Tiramisu ricetta originale estroso
Tiramisu ricetta originale ? tutti lo dicono ma come per la pastiera napoletana e tante altre ricette, questa è la mia ricetta del tiramisu!
Tiramisu ricetta originale estroso, con la crema morbida, spumosa e delicata.
Non amando i dolci troppo “mattone” ho voluto rendere questo tiramisu più “leggero”.
Tutti conoscono il tiramisù, il classico dolce con i biscotti savoiardi nato a Treviso dalla sapiente maestria dei pasticcieri locali che trasformarono l’usanza di servire alle persone carenti e debilitate una sorta di zabaione accompagnato da biscotti.
Man mano negli anni nasce il tiramisù come lo conosciamo oggi, con l’aggiunta di panna e con i savoiardi “biscotti vicentini”al posto dei tipici “baicoli” biscotti tipici veneti.
Le origini in effetti sono contese tra province e regioni come per numerosissime creazioni, resta il fatto che ormai il tiramisù e conosciuto e consumato a livello mondiale in numerose versioni, il tiramisu con pavesini, il tiramisù alle fragole, perfino il tiramisu al pan di stelle.
Insomma come per ogni ricetta ben riuscita, tanti si dilettano a fare le proprie modifiche ed eventuali migliorie per adattarlo ai propri gusti.
Preparazione 20/30 min In frigo min 2 ore totale 2 ore 30 min difficoltà facile
Ingredienti per un tiramisu 20 x 30 cm
250 g Mascarpone.
75 g di zucchero
3 tuorli
2 albumi
1 pacco di savoiardi
caffè fatto con la moka q.b
Cacao amaro in polvere q.b.
1 presina di marsala” facoltativo”
Preparazione del tiramisù
Prima di tutto preparate il caffè, due moka da tre possono bastare ma per comodità nell’inzuppo dei savoiardi meglio abbondare.
Mentre il caffè si raffredda, nella planetaria montare i tuorli con lo zucchero ed il mascarpone fino ad ottenere uno sorta di zabaione liscio e spumoso, se vi piace, aggiungete una presina di marsala.
in una terrina a parte, montate i due albumi a neve con l’aggiunta di qualche goccia di limone in modo da ottenere un composto solido poi unite delicatamente i due composti.
La crema è pronta ed il caffè si sarà raffredato quindi procediamo all’assemblaggio…
stendete uno strato di crema sul fondo del contenitore che avrete scelto poi formate il primo strato di savoiardi che immergerete uno alla volta per 3 secondi ciascuno nel caffè freddo.
Procediamo con il secondo strato di crema avendo cura che tutti gli spazi vuoti vengano riempiti dalla crema, procediamo con un altro strato di savoiardi tuffati nel caffè ma questa volta in senso opposto in modo da formare un incrocio con lo strato sottostante.
A questo punto sigilliamo il tutto con altra crema a formare una superficie omogenea che poi spolvereremo con il cacao amaro.
Potrete decorare la superficie con la crema e l’aiuto di un sac’a poche o una siringa per decorazioni o lasciarlo liscio.
Riponete in frigo per almeno due ore prima di servirlo.