Arancini di riso ricetta semplice
A dispetto di quello che si possa pensare dall’accostamente , questi sono degli arancini di riso veramente delicati e gustosi, ricchi di vitamine.
Arancini di verza e riso, croccanti e friabili fuori e dal cuore morbido e gustoso.
Avete mai preparato verza e riso? Bhe è ora di cominciare verza e riso è un caratteristico risotto a base di verza cappuccio, un piatto semplice della cultura contadina campana, fatto con ingredienti semplici ma con grande contenuto di nutrienti essenziali.
Verza e riso o “virz’ e ris” in napoletano, si presenta ricco e cremoso dal sapore intenso e persistente, da sempre presente sulle tavole napoletane, un piatto che si tramanda da generazioni.
Ecco, questo piatto è alla base dei nostri arancini di verza e riso, quindi prepariamo intanto verza e riso e poi procederemo col fare gli arancini.
INGREDIENTI
Ingrediente principale “Verza e riso”
Per ogni 100 g di verza e riso, aggiungere:
1 uovo
20 g Grana grattugiato
pepe
Farina di mais fumetto per la panatura
Preparazione
Prima di tutto preparate “verza e riso” poi lasciate raffreddare. Trovate la ricetta nella categoria primi piatti/riso,o cliccate sul link in alto
Tenete presente che gli arancini di verza si fanno di solito con gli avanzi del giorno prima, questo perchè con passare delle ore, il riso assorbe ulteriormente l’acqua contenuta nel sugo compattando cosi il tutto.
Cominciamo con gli arancini …..
In una terrina, mettete verza e riso, ogni 100 g , 1 uovo e 20 g di parmigiano o grana, e un pizzico di pepe.
Otterrete cosi un impasto abbastanza compatto e pastoso.
A questo punto, formate delle palline poi passatele nella farina di mais fumetto, che renderanno la superficie asciutta al tatto.
mettete in frigo 10/15 minuti e poi ripassate nella farina di mais e friggete per un minuto, il tempo che prendano un bel color biondo.
Mettele gli arancini appena fritti sulla carta assorbente, poi salate in superficie e buon appetito! 🙂