Site icon Estroso creazioni

Basilico Ocimum basilicum

basilico tuttonaturalmente.it

Basilico, profumo e benefici naturali

Basilico, un delizioso vegetale usato sia in cucina che in erboristeria grazie al suo profumo e all’azione benefica che esercita sul nostro organismo.

Il basilico è un erba aromatica molto diffusa in Italia, il suo nome botanico è Ocimum basilicum e fa parte della famiglia delle Lamiaceae.

Il basilico non può mancare tra le spezie fresche assieme al prezzemolo, alla salvia alla menta  al timo ed altre erbe e spezie a seconda delle abitudini del luogo.

L’erba aromatica insostituibile per la pizza margherita napoletana famosa in tutto il mondo.

Ne esistono molte varietà, le più conosciute sono il basilico rosso, il basilico greco e il basilico indiano.

Il basilico vive bene in ambienti miti ma si può tranquillamente coltivare tutto l’anno tenendolo in casa nei mesi più freddi.

basilico proprietà benefiche

Ricco di vitamine e minerali essenziali, se usato quotidianamente, favorisce il buon funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio, aiuta a mantenere in salute gli occhi, la pelle e le ossa.

Ricco di vitamina C, sostiene e potenzia il sistema immunitario. 

Ha spiccate proprietà antinfiammatorie e digestive trova impiego nella preparazione di tisane e prodotti omeopatici tra cui l’olio essenziale di basilico, ottimo per alleviare i sintomi dei reumatismi, dell’emicrania e dell’insonnia.



Come usare il basilico

Il basilico in cucina

Molto usato nella cucina italiana, se ne usano principalmente le foglie per aromatizzare ed insaporire sughi e pietanze di vario genere come la pizza, il sugo al basilico usato poi per la parmigiana di melanzane, un tocco di colore e aroma sulla pizza al carbone vegetale e tante altre deliziose ricette.

I semi di basilico invece rappresentano una buona qualità gelificante, mescolati con acqua formano in composto gelatinoso e possono essere usati per la preparazione di sospensioni, dolci e zuppe.

Ne esistono molte varietà e si distinguono tra loro principalmente per la forma ed per il sapore delle foglie che può essere più o meno forte e pungente.

Il basilico va usato principalmente fresco, una volta essiccato cambia completamente aroma e sapore.

Per avere il basilico “fresco” tutto l’anno basta raccogliere le foglie nel loro momento migliore e riporle in un contenitore ermetico in congelatore.

Basilico in omeopatia

Per mal di testa, Stress quotidiano e ansia, acidità, cattiva digestione e per depurare i reni.

Unguento anti-age anti radicali liberi

Olio essenziale di basilico

Molto comodo e versatile, l’olio essenziale di basilico può essere diffuso in ambiente o usato per massaggiare le parti da trattare.

Usare l’olio essenziale di basilico diffondendolo in ambiente è molto indicato sia per profumare e disinfettare gli ambienti che per beneficiare dell’effetto rilassante e dell’azione antidepressiva.

L’olio essenziale di basilico è indicato in caso di affaticamento mentale; può anche essere utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia e le vertigini.

Tiene lontane le zanzare ed è molto utile per sanificare ambienti in cui ci sono persone ammalate

Avvertenze: Non eccedere nel consumo.

IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.



Exit mobile version