Site icon Estroso creazioni

BISCOTTI OCCHIO DI BUE CON MARMELLATA O NUTELLA

Biscotti occhio di bue come in pasticceria

Semplici e deliziosi, i biscotti occhio di bue sono un classico della pasticceria, una base di pasta frolla leggera e fragrante arricchita con confettura o altro.

I biscotti occhio di bue sono delle delizie di pasta frolla con un tenero ripieno di marmellata o cioccolato.
Prendono il nome dalla loro forma tipica che assomiglia ad un grande occhio di bue, sono preparati sovrapponendo due dischetti di pasta frolla, uno dei quali forato al centro.
originariamente con un foro tondo, ma ci si può divertire creando le più svariate forme con l’ausilio di stampini tagliapasta, ce ne sono in commercio di ogni forma e dimensione, cuori, fiori, quadrati, a animali e cartoni animati per i più piccolo e farciti con confettura di albicocche, ma ovviamente anche col ripieno ci si può sbizzarrire.
molto buoni con la cioccolata, preparata con crema spalmabile stemperata con un goccino di latte che eviterà che si asciughi troppo in cottura.
Ottimi in qualunque occasione, perfetti con una bella tazza di thè caldo o a colazione col cappuccino.




INGREDIENTI per 6 biscotti
100g di burro
100g di zucchero
4 tuorli
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
280g di farina

Marmellata di albicocche o altro per il ripieno

PREPARAZIONE

In una terrina impastate il burro e lo zucchero

 

Poi incorporate i tuorli

Aggiungete la farina e incorporatela velocemente, evitate di lavorare troppo la pasta altrimenti perderà la sua caratteristica fragranza risultando poi dura dopo la cottura.





 

 

Lasciate riposare la pastafrolla per 50minuti in frigo avvolta con la pellicola.



Impostate il forno a 180° ventilato e stendete la pasta allo spessore di circa 5-6 mm poi con dei tagliapasta ricavate 6 dischi pieni e 6 dischi forati

 

 

Riponete i dischi pieni sulla teglia con la carta forno e spennellateli con acqua

 

Sovrapponete i dischi forati e riempite con la marmellata.

 

Infornate a  160° statico per 20 minuti, state attenti a non bruciarli, passano da crudi a bruciati in poco tempo, come nel mio caso ;-(

 

Spolverate i dolcetti con lo zucchero a velo e dopo qualche minuto rimuovete l’eccedenza, lasciate raffreddare, nel frattempo la marmellata assorbirà lo zucchero e si addenserà ulteriormente.

fate cadere lo zucchero in eccesso e…… fategli la festa 🙂



Exit mobile version