BOLO PER DORATURA IN FOGLIA
Il bolo per doratura è uno dei materiali necessari per la preparazione della superficie del manufatto, cornice o statua su cui verrà applicata la foglia d’oro.
Il bolo per doratura è una terra argillosa detta anche terra bolare proveniente dall’Armenia, che assume varie colorazioni in base al contenuto dei ossidi in essa disciolti.
La terra bolare viene polverizzata, setacciata lavata e poi impastata con l’aggiunta di pigmenti generalmente colori rosso, nero e giallo, ma sono disponibili anche in beige, azzurro e bianco.
Viene venduto sotto forma di polvere, o pasta e si trova nei negozi di bellearti o negozi di bricolage che trattano anche prodotti per belle arti.
Il bolo per essere usato va mescolato con un collante generalmente animale come la colla di coniglio, che lo farà aderire al supporto che si andrà poi ad arricchire con la foglia di materiale prezioso.
Il bolo viene usato come fondo, questo permette al doratore di lavorare su una superficie liscia e compatta inoltre il suo colore crea contrasto con la finitura che andremo ad applicare rilevando i punti in cui la fogli d’oro o altro materiale che stiamo usando non abbia aderito inoltre in base al colore scelto, conferisce un particolare riflesso alla foglia applicata.
Come preparare il bolo
Ingredienti
Colla di coniglio
acqua
bolo in polvere o in pasta
Preparazione
Prima di tutto preparare la colla di coniglio.
Quando la colla di coniglio sarà pronta, aggiungere il bolo in polvere o in pasta e mescolare fino al completo scioglimento, se necessario aggiungere acqua in base alle esigenze del lavoro e della finitura che vorrete ottenere.
Mantenere il composto tiepido durante l’applicazione, raffreddandosi, la colla di coniglio tenderà ad indurirsi, anche se potete stare tranquilli, basterà scaldarla nuovamente per poterla riutilizzare.