CURCUMA ANTINFIAMMATORIO ANTIFLOGISTICO NATURALE
La curcuma, una spezia dal sapore antico dalle qualità curative, potente antinfiammatorio naturale, aiuta la funzionalità del fegato.
Curcuma etimologia
La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee come lo zenzero, ha la buccia dall’aspetto molto simile a quello del topinambur , ma dalla polpa arancione.
Ha due fusti , il rizoma “parte che viene utilizzate” di colore giallastro che si sviluppa nel terreno e l’altro esterno su cui si sviluppano le foglie grandi a forma ellittica con apice acuto.
Produce fiori di colore bianco e giallo vivace con i petali posteriori più sviluppati e frutti globosi divisi in tre parti.
Nativa dell’india, è largamente coltivata nel continente e nelle isole dell’oceano indiano.
Si conserva essiccata, in barattoli ermetici che la proteggono dall’umidità.
Ottimo colorante naturale, già in antichità veniva usato per tingere stoffe e filati di un acceso colore giallo arancio.
Non ha molto sapore, ma grande potere colorante, ma soprattutto grandi doti curative, occupa infatti un posto d’onore nella medicina orientale.
Viene chiamato anche zafferano delle indie perchè note aromatiche e proprietà coloranti molto simili allo zafferano.
Doti curative della curcuma
La curcuma ha la facoltà di stimolare la secrezione della bile stimolando l’attività antispastico intestinale, in omeopatia viene infatti usato come farmaco antispastico intestinale.
E’ molto d’aiuto nel la digestione dei grassi, nel trattamento della colecisti ,coliche e calcoli biliari, previene l’ ulcera e protegge il fegato soprattutto in caso di esposizione prolungata a farmaci e alcool.
Usato come antibiotico naturale,antimicotico, antivirali naturali, aiuta a combattere i parassiti intestinali.
Questa spezia ha un notevole potere antinfiammatorio e antiflogistico, stimolando la produzione del cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, è pertanto indicata nel trattamento dell’ artrite reumatoide e di dolori artritici e reumatici ma anche per trattare dolori causati da piccole ferite.
Protegge il cuore riducendo il colesterolo , fluidifica il sangue e previene la formazione di embolia , generalmente responsabile di ictus e infarto.
Gli vengono attribuita la capacita di far aumentare il testosterone e la motilità dello sperma senza aumentarne il numero degli spermatozoi.
Ha azione antiossidante quindi rallenterebbe l’invecchiamento e le malattie degenerative.
Studi recenti hanno evidenziato che il pigmento contenuto nella curcuma sembra ostacolare la proliferazione di alcuni tipi di cellule tumorali, tanto che alcune case farmaceutiche hanno registrato il brevetto di farmaci a base di tale pigmento naturale.
Indicazioni:
Per prevenzione: ictus , infarto , colesterolo , ulcera , reumatismi , malattie degenerative
Per il trattamento di: coliche intestinali , colecistiti , coliche biliari , virus intestinali , trattamento del dolore , infezioni cutanee , infezione vie urinarie , infiammazione cavo orale.
COME SI USA
Infuso:Mettere un cucchiaino di curcuma (0,5 / 1 grammo) in un bicchiere di acqua bollente e lasciar riposare per 15 minuti.
Consumare dopo i pasti per stimolare la funzionalità di fegato intestino, colecisti e stomaco.
Questo infuso può essere impiegato nel trattamento di lieve infezione vie urinarie, nell’infiammazione del cavo orale e per stimolare la funzionalita biliare.
Decotto: Sciogliere due / tre cucchiaini di curcuma in polvere in 10 ml di acqua bollente e lasciar riposare per 30 minuti.
Il decotto viene usato per la disinfezione di piccole ferite, per il trattamento della psoriasi e delle micosi.
Per beneficiare di tutte le sue doti curative ne è raccomandato l’uso di un cucchiaino al giorno nel’ alimentazione quotidiana.
Erboristeria:
Si trova in eboristeria sottoforma di tintura madre e se ne assumono 30 gocce tre volte al giorno dopo i pasti in poca acqua.
Controindicazioni:
Non assumere in caso di calcoli biliari o occlusione vie biliari.
Non somministrare ai bambini di età inferiore a 2 anni
Non assumere se affetti da disturbi della coagulazione e di iperattività della pompa gastrica.
Il consumo eccessivo può causare bruciori di stomaco e disturbi gastrici, gastrite, ulcera peptica.
Curcuma in cucina:
Ingrediente fondamentale del curry assieme al cardamomo e lo zenzero, la curcuma contiene un potentissimo colorante naturale colore giallo arancio e un lievissimo aroma piccante.
Il suo aroma non resiste molto alla cottura ad alte temperature mentre il colore in esso contenuto dona ai cibi un bel colore giallo aranciato.
Viene usata maggiormente nella cucina orientale per colorare ed aromatizzare spezzatini di carne, zuppe di pesce, riso, verdure e pietanze dolci.
Molto indicata nei prodotti da forno, per fare dei profumatissimi biscotti che durante le feste natalizie riscaldano l’atmosfera di festa e l’inconfondibile pane alla curcuma ,che oltre ad essere profumatissimo è molto bello e colorato, ha proprietà benefiche e curative.
Può essere usato anche solo come colorante alimentare naturale e in mancanza, può essere sostituito allo zafferano nei risotti con notevole risparmio economico.
IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.