Curry, il mix di spezie dalle mille proprietà
Il curry nasce in India dalla sapiente miscelazione di diverse spezie, dal profumo inconfondibile, richiama alla mente scenari caldi e suggestivi.
Il curry racchiude nei suoi profumi tutto il fascino e la cultura Indiana, i suoi sapori si sprigionano all’interno di molteplici pietanze, dalle verdure al riso, dalla carne al pesce.
Il curry è una miscela di spezie ricavata dalla frantumazione e miscelazione principalmente di curcuma che gli conferisce il tipico colore giallo dorato, cardamomo e cannella, e in misura minore di chiodi di garofano, zenzero, pepe, noce moscata, coriandolo, cumino, fieno greco, e peperoncino.
Le dosi delle varie spezie variano a seconda del paese in cui vengono utilizzate originando diverse miscele che vengono definite masala.
I paesi in cui sono maggiormente usate le masala sono l’Afganistan, lo Yemen, il Pakistan, lo Sri Lanka.
I masala più diffusi sono:
- il tikka masala, il curry più diffuso anche in Italia
- Il garam masala, “Spezia piccante e calda” un curry utilizzato tra India e Pakistan;
- Il pav bhaji masala, usato principalmente per le verdure;
- il tandoori masala, un curry appositamente miscelato per la cottura di cibi nel classico forno tandoor, tipico dell’india settentrionale,
Ne esistono decine, tutte differenti per dosi e qualche variante appositamente adattata alle esigenze culinarie della popolazione locale.
Proprietà del curry
Studi recenti hanno dimostrato che la particolare questa particolare miscela di spezie ha la capacità di prevenire e curare malattie neurodegenerative e tumorali.
Grazie alla sua azione antinfiammatoria e alla sua azione contro i radicali liberi, il curry agisce come un farmaco ma senza i suioi effetti collaterali.
Dallo studio effettuato sulle popolazioni che ne fanno utilizzo abituale è emerso un bassissimo tasso di incidenza di malattie come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer
Il curry, grazie all’elevato contenuto di curcumina, allevi l’affaticamento del fegato, proteggere l’apparato gastro intestinale e allevia i sintomi dolorosi dell’artrite e dei reumatismi.
Questa deliziosa miscela di spezie indiane, il tikka masala allevia in genere tutti i sintomi infiammatori ed ha un forte potere disinfettante per l’organismo.
Il curry in cucina
Il curry viene impiegato in cucina in mille modi, i piatti più diffusi e conosciuti sono il pollo al curry , morbidi bocconcini di pollo al curry e ananas, il riso al curry, ma questa mistica miscela viene largamente impiegata per zuppe, preparati a base di pesce, verdure e perfino nei dolci tipici della cucina Indiana.
Il curry fa comparsa anche nella cucina africana nel tipico cous-cous e altre pietanze tipiche.