Site icon Estroso creazioni

GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON GRANELLA DI MANDORLE

Girasole di pasta sfoglia ripiena di nutella e granella di mandorle.

Il girasole di pasta sfoglia ripiena con nutella e granella di mandorle, un dolce semplice e veloce da preparare per un momento dolce che conquisterà tutti.

Emergenza dolce, ecco che arriva in soccorso il girasole di pasta sfoglia ripieno, un dolcetto che si prepara in pochi minuti.

Il girasole di pastasfoglia è un goloso e scenografico dolcetto rustico a forma di girasole fatto con due dischi di pasta sfoglia farciti con Nutella e granella di mandorle e tagliata a raggiera per  formare un fiore.

I girasoli di pasta sfoglia sono perfetti in ogni occasione come la crostata alla nutella, per una festa di compleanno, per un pomeriggio in compagnia o una cena in famiglia o tra amici dove ognuno potrà prendere il suo petalo ricco di dolcezza e il super goloso di turno potrà accaparrarsi il disco centrale stracolmo di nutella e granelal 😉 !

PREPARAZIONE      5 min               COTTURA      20 min             TOALE   25  min            DIFFICOLTA’     facile



Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia “Fredda da frigo”
150/ 200 g di nutella o crema spalmabile
75 g di granella di mandorle

Preparazione

Accendere il forno a 200° statico.

Stendere il primo disco di pasta e aggiungere la nutella.

Spalmare uniformemente la nutella poi aggiungere la granella di mandorle.

A questo punto ricoprite il tutto con l’altro disco di pasta sfoglia e con una tazza da colazione imprimete un cerchio nel centro per definire il disco centrale del girasole.

 

Adesso con un tagliapasta ondulato dividete il disco prima in 4, poi in 8, e cosi via fino a ricavare  16 petali dividendo sempre a metà il petalo precedente.





Ripassare il bordo con il taglia pasta e torcere di un giro completo ogni petalo in modo da creare un effetto torciglione poi con i ritagli potrete decorare il disco centrale.

Infornare a 200° statico per 20 minuti circa sul ripiano un gradino sotto a quello centrale stando attenti che non si bruci.

La pasta sfoglia sembra non cuocersi poi tutto d’un tratto….

Sfornate quando sarà bello gonfio e dorato in superficie.

Ed ecco il nostro dolce, preparato in pochi minuti e col minimo impegno.



Exit mobile version