Site icon Estroso creazioni

Glassa a specchio per dolci fantastici

glassa a specchio

Glassa a specchio, la glassa che rende unici i tuoi dolci.

Glassa a specchio, l’ultima tendenza della pasticceria moderna che dona ai tuoi dolci un effetto vetrificato lucido a specchio e colorato.

La glassa a specchio e una copertura al cioccolato per torte e dolci di vario tipo.

Si presenta come uno strato lucido e compatto che sembra in tutto e per tutto un vetro liscio e colorato a seconda delle colorazioni che gli vengono date in cui ci si riesce a specchiare, da questo il nome glassa a specchio.

Con la glassa a specchio si possono facilmente realizzare sia una semplice copertura per torte monocolore che meravigliosi giochi di colori.

Con questa glassa per torte non c’è limite alla fantasia, anche un errore, può diventare un eccezionale tela astratta da esporre fieri in ogni occasione.

Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati, molto semplice da utilizzare, a patto che si rispettino alcune semplici regole fondamentali.

Come fare la glassa al cioccolato lucida, perfetta:




Come fare la glassa a specchio colorata

Ingredienti

100 ml di latte condensato zuccherato

150 g di zucchero

75 ml di acqua

180 g di cioccolato bianco

12 g di gelatina in fogli

coloranti alimentari in gel o in mancanza, di altro tipo

Preparazione dalla glassa a specchio

In un pentolino, mettere il latte condensato, lo zucchero e l’acqua, e mettere a scaldare sulla fiamma piccola.

Nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua appena tiepida.

Quando si sarà sciolto lo zucchero, aggiungete il cioccolato bianco e lasciate sciogliere sempre a fuoco lento mescolando continuamente in modo da evitare che si attacchi nella pentola creando grumi.

Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto e sarà ben amalgamato, aggiungete la gelatina e continuate a mescolare fino al completo scioglimento.

La glassa dovrà raggiungere una temperatura di 10° circa, vi accorgerete di aver raggiunto la temperatura perché inizieranno a salire i superficie delle piccolissime bollicine, a quel punto spegnete il fuoco e continuate a mescolare fin quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

A questo punto potrete aggiungere i colori che avrete scelto, nel caso di più colori, dividete la glassa in più parti e colorate singolarmente in base alle esigenze e al capolavoro che avete in mente di realizzare 😉

Un esempio di glassatura a specchio variopinta…




Nebulosa



Exit mobile version