Site icon Estroso creazioni

Marmellata di prugne e mele allo zenzero

Marmellata di prugne

Marmellata di prugne e mele allo zenzero.

Marmellata di prugne e mele allo zenzero bio, tutta la dolcezza della frutta bio unita alle qualità curative dello zenzero in un mix di delicata bontà!

Racchiusa in questa marmellata di prugne c’è un’immensa fonte di benessere e gusto, tutto naturale e senza aggiunta di additivi.

Le prugne conferiscono alla confettura una ricca dose di potassio, fibre, vitamina A, B1, B2 ,C e sali minerali come magnesio,potassio, calcio e ferro che aiutano a combattere la stanchezza ed a rinforzare le difese immunitarie.

Sono inoltre ricche di polifenoli e flavonoidi che contrastano l’azione dei radicali liberi e dell’invecchiamento.

L’aggiunta dello zenzero conferisce alla confettura un aroma ed un gusto particolare mentre le mele grazie alla pectina in esse contenuta funge da agente gelificante, addensante e stabilizzante del tutto naturale.




Ingredienti marmellata

1 kg di prugne biologiche
2 mele biologiche di stagione
330 g di zucchero di canna grezzo
5 g di radice di zenzero fresco
2 cucchiai di bicarbonato
1 bicchierino di nocino

vasetti di vetro ermetici sterili

Vediamo come fare la marmellata

La primissima cosa da fare è sterilizzare i barattoli.

Immergete i barattoli in abbondante acqua e fate bollire per qualche minuto poi lasciateli asciugare.

Lavate la frutta con acqua e bicarbonato, risciacquatela ed asciugatela bene.

Togliete il nocciolo dalle prugne, sbucciate le mele e tagliate la frutta in pezzi piccoli e mettete in un pentolino antiaderente.

Sbucciate e grattugiate la radice di zenzero ed aggiungetela alla frutta poi aggiungete lo zucchero di canna grezzo e mettete il tutto in cottura a fuco lento per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto in modo che non si bruci sul fondo.

Quando il composto raggiungerà una buona consistenza, frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la granulometria che preferite.

Se vi piacciono i pezzi di frutta interi, non frullate.

Ultimate la cottura per qualche minuto.





Bagnate la superficie interna dei barattoli con il nocino poi versate la marmellata di prugne, potrete aiutarvi con un mestolo.

Una volta riempiti i vasetti, chiudete ermeticamente con i tappi o capsule e lasciate raffreddare capovolti in modo da evitare l’ingresso di aria che pregiudicherebbe la conserva.

 



Exit mobile version