Pane integrale arricchito con fibre e cereali
Come fare il pane integrale fatto in casa , ricco di fibre di cereali, proteine vegetali e sapore, senzagrassi animali, apprezzato anche dai vegani.
Oggi ho voluto condividere la ricetta di questo pane integrale fatto in casa, ricco di fibre e proteine vegetali.
L’alto contenuto di segale favorisce la digestione e aiuta a proteggere il cuore da malattie cardiovascolari oltre ad avere proprietà depurative e disintossicanti per reni e fegato.
La crusca di farro favorisce il senso di sazietà, riduce il gonfiore addominale e l’assorbimento di zuccheri evitando così i picchi clicemici che si traducono in accumulo di grasso di riserva, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e a ridurre l’assorbimento di calorie.
Prepariamo il pane…
INGREDIENTI
400 g farina di segale
100 g di lievito madre in polvere o 50 g di lievito di birra
250 g di crusca di farro
200 g di farina di mais fumetto “finissima”
50 g di sale
100 g di olio di soia
500 g di latte misto riso e soia
350 ml di acqua
350 g di farina manitoba
Come preparare il pane integrale:
In una terrina o in una pentola molto grande, mettere la farina di segale, il lievito,la crusca di farro, la farina di mais fumetto,il sale, l’olio di soia, il latte misto riso/soia e l’acqua.
Impastate il tutto per qualche minuto e lasciate riposare finchè non raddoppierà di volume
Quando sarà raddoppiata aggiungete la farina manitoba ed impastate con le spirali fino a che raggiungerà una consistenza compatta ed elastica.
Imburrate gli stampi con margarina vegetale e spolverate di farina di mais finissima, poi dividete l’impasto e riponetelo in proporzione agli stampi poi lasciate lievitare finchè l’impasto raggiungerà quasi il bordo dello stampo ed infornate a 200° per 60minuti.
Ecco il vostro pane integrale ai cereali e semi fatto in casa, soffice, ricco di nutrienti sani e dalle molteplici proprietà benefiche.