Passo dello stelvio , il valico più alto d’Italia.
Il passo dello stelvio è una delle mete più ambite per motociclisti, ciclisti e amanti dello sci ad alta quota, dove la natura è incontaminata.
Il passo dello stelvio si trova al confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige e collega Bormio “valtellina” con Prato dello stelvio “val Venosta.
Grazie alla sua conformazione ed alla spettacolarità dei paesaggi, è tra le mete più ambite per i motociclisti, la strada asfaltata a due corsie, uno per senso di marcia, offre agli appassionati della guida, ben ottanta tornanti e raggiunge i 2758 m s.l.m.
Meta ambitissima per sciatori ed escursionisti, dalla sommità del passo dello stelvio partono numerosi sentieri che portano sulle varie cime e rifugi, la cima garibaldi, 2840 m , il rifugio Pirovano, 3028 m s.l.m.
Arrivati sul passo si trovano sia negozi di souvenir che ristoranti e alberghi che offrono servizi per rendere piacevole la permanenza.
Molto caratteristici gli street food dove si cucinano deliziosi panini con salsicce, crauti e prodotti tipici.
Raggiungibile solo con l’impianto di risalita l’albergo situato proprio tra il passo e la cima , è avvolto da un atmosfera suggestiva circondato da un paesaggio lunare illuminato di notte dalla luce delle stelle che sembrano cosi vicine da poterle toccare con mano.
Sullo stelvio è presente la scuola di sci Pirovano, dove da giugno a settembre si possono seguire corsi dal principiante assoluto allo sciatore esperto.
Il passo rimane chiuso stagionalmente tra novembre e maggio per la totale inagibilità date le condizioni climatiche proibitive e in caso di pericolo di frane.
Un “paradiso” per i ciclisti, il passo dello Stelvio è stato tappa del giro d’italia per ben 12 volte, e in onore del campione Fausto coppi, dal 1956, lo Stelvio definito Cima Coppi.
;