Site icon Estroso creazioni

Pasta e ceci ricetta della nonna caramella

Pasta e ceci ricetta della nonna caramella

Pasta e ceci come la faceva la nonna caramella, la ricetta originale tramandata dalla cucina napoletana di altri tempi dove tutto era più buono e genuino.

La pasta e ceci è un piatto tipico della cucina del sud italia, dalla campania in giù.

Un piatto ricco di nutrienti e dal sapore vellutato e corposo che preparato con sapienza antica diventa un’autentica delizia culinaria.

Tutti sarete d’accordo  che i migliori piatti sono quelli tradizionali preparati dalle vecchie generazioni, per cui ho voluto  preparare una pasta con i ceci come faceva mia nonna materna.

Dedicando le giuste attenzioni al procedimento e agli ingredienti che compongono questo piatto ne ricaverete un ineguagliabile capolavoro.

Si nota tanto che mi piace la pasta e ceci della nonna caramella??? 🙄 😛

Preparazione 5 minuti        Ammollo 24 ore          Cottura 25 min                      totale 24 ore  30min           Difficoltà: facile




Ingredienti per 4 persone

250 g ceci secchi
10g di olio e.v.o.
aglio
prezzemolo
sale
1 cucchiaio di bicarbonato
200 g di tagliolini o simili “io ho usato le reginette napoletane”

Preparazione

Prima di tutto mettete in ammollo i ceci secchi per almeno 24 ore, dopo di che scolare l’acqua di ammollo, sostituire con acqua fresca e mettere la pentola sul fuoco.

Quando l’acqua avrà quasi raggiunto l’ebollizione aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

A contatto con l’acqua bollente, il bicarbonato inizierà a produrre abbondante schiuma che dovrete asportare con una schiumarola fino a quando non si fermerà questa reazione.

Fatto questo passaggio fondamentale, sostituite l’acqua nuovamente, aggiungere  sale, olio aglio e prezzemolo poi fate cuocere a fuoco moderato fin che diventeranno morbidi, generalmente 30 minuti bastano.  “non esagerare con l’acqua altrimenti verrà troppo liquido, meglio aggiungerne un po se dovesse servire”.




Quando i ceci saranno ben cotti, aggiungete la pasta e fatela cuocere per il tempo necessario, nel frattempo con un mestolo di legno schiacciate qualche cece sulla parete della pentola in modo da aumentare la cremosità del sugo.

 

La pasta durante la cottura assorbirà l’acqua e renderà il sughetto denso e cremoso, se dovesse essere necessario, aggiungete un po d’acqua.




Exit mobile version