Pellicola per cubicatura com’è fatta?
Pellicola per cubicatura, il supporto speciale su cui stampare qualunque immagine che si potrà poi trasferire su qualunque oggetto tridimensionale.
La pellicola per cubicatura è uno dei componenti necessari per eseguire la cubicatura conosciuta anche come verniciatura idrografica, hydrographics printing, idrografia, water transfer printing o stampa ad immersione.
La pellicola idrografica è il componente che richieda maggior cura sia nella conservazione che nell’utilizzo in quanto estremamente sensibile all’umidità.
Le pellicole per cubicatura sono formate da uno strato di pva “alcool polivinilico” su cui viene stampato con inchiostro all’acqua un immagine, una texture o altra immagine personalizzata che potrà poi essere trasferita mediante la cubicatura.
Il pva si scioglie in acqua ed allo stesso tempo riesce a trattenere l’inchiostro fungendo quindi da supporto temporaneo per il nostro disegno da trasferire.
In commercio si trovano una vasta gamma di pellicole per cubicatura già stampata con disegni standard, i più diffusi sono i fogli per cubicatura mimetica o camouflage di vario tipo, pellicole per la cubicatura carbonio di decine di modelli, cubicatura effetto cromo,e teschi, fiamme, e decori grafici vari.
La cosa più interessante però di questa pellicola idrografica è che si può facilmente stampare a casa con una qualunque stampante domestica a getto d’inchiostro che utilizza inchiostro a base acqua, praticamente quasi tutte.
I fogli stampabili per cubicatura sono formati da un foglio di carta ricoperto da uno strato di pva, e si usano come semplice carta da stampante.
Dopo aver effettuato la stampa, bisognia applicare un fissatore che proteggerà l’inchiostro e lo fisserà sul pva.
Una volta asciugato completamente, si potrà separare il foglio di carta dalla pellicola in pva e si potra procedere con la cubicatura direttamente sul pezzo da cubicare.
Sarà veramente facile personalizzare i tuoi oggetti con la cubicatura fatta in casa personalizzata con le stampe che preferisci.
La pellicola idrografica va conservata in luogo asciutto, la soluzione più usata e semplice è il classico tubo di cartone riposto in luogo asciutto, il cartone farà da tampone per eventuali piccoli sbalzi di umidità.
In alternativa si possono utilizzare contenitori di plastica o altro.
E’ buona norma inserire qualche sacchettino di silice per assorbire eventuale umidità in eccesso.