Site icon Estroso creazioni

Pesce d’aprile di cioccolato e mandorle

pesce d'aprile

Pesce d’aprile di cioccolato e mandorle.

Pesce d’aprile di cioccolato….no, non è uno scherzo, si tratta di un’usanza molto diffusa nel sud italia di regalare un pesce di cioccolato il 1°aprile.

Il pesce d’aprile di cioccolato alcuni anni addietro era il regalo per eccellenza per la ricorrenza del 1° aprile al pari dell’uovo di cioccolato per pasqua.

I pesci d’aprile più diffusi erano a forma affusolata racchiusi in una pellicola di alluminio azzurra, poi quelli di pasticceria tutti decorati.

Col passare del tempo però il fenomeno si è un po affievolito, ma niente paura ce lo facciamo in casa come più ci piace 😉

Ci basta uno stampino in plastica a forma di pesce facilmente reperibile nei negozi per pasticcerie oppure online nei vari store ce ne sono di ogni tipo e prezzo.

Quest’anno ho scelto un formato particolare da regalare a mamma per il suo compleanno che cade proprio il primo aprile.

Per questo pesce d’aprile, ho usato come base del cioccolato extra fondente, ma si può usare del cioccolato al latte, del delizioso cioccolato belga, ed ovviamente un prelibato cioccolato italiano, cosi tanto per fare onore alla nostra cioccolateria italiana.

Lo stesso vale per la granella di mandorle, a seconda dei gusti e della fantasia si può usare della granella di nocciola, delle noci pecan o addirittura dei muesli che rendono il cioccolato ancora più delizioso e particolare.

La preparazione è molto semplice, si può sciogliere il cioccolato sia a bagnomaria che al microonde in pochi secondi.

Io l’ho fuso al microonde, in poco più di 1 minuto è pronto…

Orientativamente per 100 g di cioccolato raggiungono la giusta temperatura in microonde in 80 secondi a 700w,sconsiglio di fare la somma del tempo, 200g di cioccolato a 700w per 160 secondi diventerebbero roventi.

Piuttosto aggiungete 10/20 secondi per volta, difficilmente sbaglierete.

Far sciogliere parzialmente il cioccolato cioccolato o al microonde oppure a bagnomaria e mescolare fino al completo scioglimento.

Questo procedimento crea una sorta di temperaggio che rende il cioccolato più lucido e ne facilita il distacco dallo stampo.

Tempo di preparazione 30 minuti           tempi di riposo 2/4 ore             totale 2,30/4,30 ore           difficoltà facile 




Ma vediamo cosa ci serve

Stampi a forma di pesce
Due tazze da colazione
Una tazzina da caffè
Un foglio di carta forno
Un pennello in silicone
Qualche cucchiaino
Un coltello

Ingredienti per il pesce d’aprile su fondo marino

600 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
200 g di granella di mandorle tostate
una goccia di colorante alimentare in pasta blue
Glitter alimentari argento
Glitter alimentari oro

*le dosi di cioccolato sono orientative, varieranno in funzione dello stampo e dello spessore che vorrete dare al vostro pesce d’aprile. 

Preparazione pesce d’aprile

Prepariamoci tutto quello che serve prima di iniziare.pesce di cioccolata

In una tazza sciogliamo il cioccolato bianco, poi ne travasiamo un paio di cucchiaini in una tazzina da caffè in cui avremo aggiunnto un po di glitter argento.

 

A questo punto, con la cioccolata bianca brillantinata, procediamo a formare le squame del pesce d’aprile, poi con il restante cioccolato bianco procedere con le pinne e gli occhi poi mettere in frigo per 10 minuti.

Nel frattempo preparate il cioccolato fondente…

Togliere lo stampo dal frigo e procedere con la prima mano di cioccolato avendo cura di essere abbastanza veloci e delicati da non intaccare lo strato sottostante bianco.

Se insistiamo troppo rischiamo di cancellare il disegno sottostante.

Appena messo il cioccolato, riempite lo stampo con la granella di mandorla e imprimere una leggera pressione in modo da far penetrare la granella nel cioccolato, ma non troppo altrimenti si vedranno dall’esterno, poi eliminate l’eccesso, poi riporre in frigo per 10 minuti e procedere con la medesima operazione per il secondo strato di cioccolato e poi di granella di mandorle.




Rifilare i bordi, poi riporre nuovamente in frigo per minimo mezz’ora.

trascorsi circa 20 minuti, iniziamo a preparare il fondo marino su cui adageremo i pesci che sono ancora negli stampi in frigo.

Preparare il cioccolato fondente fuso e il cioccolato bianco con un po di colorante in pasta blue, “aggiungere il colorante e mescolare poco in modo da ottenere un effetto striato.

Stendere uno strato di cioccolato fuso sul foglio di carta forno e con il pennellino di silicone modellare per creare l’effetto del movimento dell’acqua,aggiungendo anche il cioccolato colorato e i glitter alimentari argento e oro che richiameranno il riflesso del sole nell’acqua.



A questo punto, i pesci di cioccolato saranno abbastanza solidi, estrarre i pesci ed adagiarli sul fondo marino ancora fuso…

 

In caso di rottura, magari di una pinna o altro, non preoccupatevi basta bagnare il pezzo rotto nel cioccolato fuso e rimetterlo al suo posto.

Lasciate raffreddare per alcune ore, già dopo pochi minuti il cioccolato sembrerà solido, ma non sarà completamente cristallizzato, quindi appena lo toccherete, tenderà a sciogliersi subito perdendo lucentezza.

Solo dopo qualche ora sarà realmente pronto…

Potrete scrivere un messaggio utilizzando il cioccolato bianco fuso in un conetto di carta o un sacapoche.



Exit mobile version