Site icon Estroso creazioni

Pizza al carbone vegetale come in pizzeria

Pizza al carbone vegetale semplicemente inimitabile.

Pizza al carbone vegetale, un’innovazione culinaria che oltre all’insolita e coreografica estetica, porte in tavola tutti i benefici del carbone vegetale.

La pizza al carbone vegetale attivo…la pizza nera?!…Chi avrebbe mai immaginato di trovare nel menu una pizza nera, come il carbone?!

Eppure si può fare ed è buonissima, inoltre grazie al contenuto del carbone attivo, contribuisce a ridurre il gonfiore addominale aiutando il transito intestinale ed aiuti a tenere a bada il colesterolo.

Se siete amanti della pizza e ricercatori di nuovi sapori, non potrete fare a meno di provare quest’autentica leccornia.

E’ ormai una moda oltre che ad essere un’abitudine salutare l’impiego dei e di numerose erbe spezie e fiori negli impasti dei prodotti da forno,si trovano infatti sempre più nei banchi dei panifici una varietà crescente di pane al carbone vegetale, pane alla curcuma e alle olive, alla cipolla, vari tipi di pizza ai carboni vegetali in teglia, panini per hamburger gourmet e qualunque altra cosa vi venga in mente, perfino la pasta al carbone vegetale

A cosa serve il carbone vegetale, perché si utilizza?

Nell’impasto in questione, viene aggiunta una quantità di carboni attivi vegetali, che troverete facilmente nei supermercati, in farmacia, in erboristeria e online.

Il carbone vegetale è un integratore ottenuto dalla combustione controllata del legno, ad es. pioppo, salice e betulla, senza fargli raggiungere la temperatura in cui si genererebbe la fiamma.

Viene commercializzato sotto forma di polvere o compresse, viene generalmente usato per il trattamento di avvelenamenti orali acuti e grazie alla sua capacità di adsorbire liquidi e gas, viene impiegata per contrastare problemi come aerofagia, diarrea, meteorismo (pancia gonfia), flatulenza e alitosi.




Preparazione 20 min         lievitazione 6/8 ore         Cottura 2 min                 totale max 8 ore 30   Difficoltà: media

Vediamo cosa ci serve e come preparare questa deliziosa pizza fatta in casa…

Ingredienti:

250 ml di acqua tiepida
12 g di lievito di birra
12 g di sale
10 g di zucchero
5 g di carbone vegetale in polvere
440 g di farina manitoba

Cosa ci serve per fare la pizza ai carboni attivi:

Sbattitore con spirali o impastatrice planetaria con gancio

Una paletta per infornare la pizza

Pietra refrattaria da forno domestico

In mancanza della pietra cuocere in modalità statico alla massima temperatura che raggiunge il vostro forno.

Preparazione della pizza con carbone vegetale:

In una pentola o nell’impastatrice, sciogliere i 12 g di lievito di birra in 250 ml di acqua tiepida, poi aggiungere 12 g di sale, 12 g di zucchero e 440 g di farina manitoba.

Impastare finche l’impasto si staccherà completamente dal contenitore.

L’impasto apparirà molto secco durante la lavorazione, non preoccupatevi, e sopratutto non aggiungete acqua.

Lavorate fino al completo assorbimento della farina poi lasciate riposare 2 minuti.

Con lo sbattitore sarà faticoso, quest’impasto è particolarmente duro.

Aggiungete il carbone vegetale in polvere e lavorate l’impasto per almeno 7 minuti poi lasciate riposare per 10 minuti coperto da un canovaccio umido.

A questo punto dividere l’impasto al carbone vegetale in tre palline, ogn’una delle quali diventerà una pizza.

Arrotolatele in modo da chiuderle perfettamente e riponete in un lievitatore o su un piano di lavoro coperte con delle ciotole non troppo grandi per 6/8 ore.

A lievitazione terminata iniziamo a prepararci per gustare le nostre pizze al carbone vegetale.

 

 

Cottura della pizza al carbone vegetale:

Con la pietra: Se disponete della pietra refrattaria, riponetela nel forno sul ripiano più alto in modo che sia distante dalla resistenza superiore quel tanto che basta per poterci infilare agevolmente la pizza ed accendete il forno in funzione grill alla massima temperatura almeno mezz’ora prima di infornare.

Durante il riscaldamento e la cottura, lasciate la porta del forno leggermente aperta in modo che la resistenza del grill resti sempre accesa.

Senza pietra: Se invece non avete la pietra, accendete il forno in modalità statica alla massima temperatura che raggiunge il vosto forno ed attendete che la spia della temperatura si spenga e riaccenda almeno un paio di volte.

Stesura e farcitura della pizza al carbone vegetale:

Preparate i vostri ingredienti preferiti per la farcitura:

Per la margherita napoletana: “Pomodoro passato”, sale, olio extravergine di oliva,parmigiano reggiano grattugiato, fior di latte e qualche foglia di basilico.

Calzone napoletano: Ricotta appena stemperata con un po di latte, sale, pepe, Salame napoletano tagliato a listarelle, pomodoro passato e fior di latte.

Per la farcitura potrete sbizzarrirvi a piacimento 😉

E quasi ora di gustare la pizza al carbone vegetale….

Stendete il disco di pasta a mano senza matterello, schiacciando con le dita dal centro verso l’esterno in modo da convogliare i gas della lievitazione verso il bordo “cornicione”.

Farcite la pizza ai carboni attivi ed infornatela.

Con il metodo a pietra la cottura sarà di poco più di uno due minuti, in base alle caratteristiche del forno che utilizzerete, mentre senza pietra, quindi in funzione statico ci vorrà un pò di tempo in più.





Ecco la pizza al carbone attivo pronta in men che non si dica… Buon appetito.



Exit mobile version