Pollo al curry con riso basmati
Pollo al curry ricetta originale indiana, una deliziosa salsa al curry che avvolge dei delizio bocconcini di pollo accompagnati dal tipico riso basmati.
Il pollo al curry o meglio il Chicken tikka masala è forse la ricetta asiatica a base di bocconcini di pollo più amata dagli italiani.
La semplicità con cui si prepara, il suo particolare colore e il suo richiamo esotico donatogli dalla salsa curry in cui cuociono i bocconcini di pollo l’hanno resa ormai apprezzatissima in tutto il mondo.
Per una cena tra amici, per un secondo facile e veloce, per soddisfare la voglia di qualcosa di esotico, il pollo al tikka masala è la scelta giusta.
Servito a centro tavola accompagnato dal riso basmati, crea un atmosfera di aggregazione e condivisione, in India viene consumato con le mani, ognuno con il mestolo si serve e poi mescola il riso con il sugo al curry ed i bocconcini di pollo e li gusta in compagnia.
Posso dire che anche se appare un po selvaggia agli occhi occidentali, questa usanza, vissuta nell’ambiente tipico Indiano, crea un’atmosfera a dir poco surreale fuori dal tempo, lontana da vizi e comodità in cui regna la pace dello spirito.
Ho preparato e gustato questa ricetta insieme ad un caro amico Indiano e la sua famiglia ed ho voluto condividerla con voi perché mi ha lasciato un caro ricordo.
Se avete a cena anche bambini vi consiglio il pollo curry e ananas, dal gusto leggermente agrodolce e decisamente meno forte.
Preparazione 5/10 min cottura 20 min totale 25/30 min difficoltà Facilisimo
Vediamo come si fa la ricetta originale pollo al curry con riso basmati
Ingredienti per il pollo al tikka masala
800 g di petto di pollo tagliato a pezzetti
200 ml di latte
1/2 cipolla bianca
3 cucchiai colmi di curry “tikka masala”
1 cucchiaino di zenzero
2 cucchiai di farina 0 o 00
olio extravergine di oliva q.b.
sale
pepe
Ingredienti per il riso
250 g di riso basmati
350 ml di acqua
no sale
Come si prepara il pollo al tikka masala
Prima di tutto prepariamo il riso.
Serve una pentola piccola con il suo coperchio “giusto”
Portare ad ebollizione 350 ml di acqua “coperta”
Nel frattempo sciacquate il riso abbondantemente in modo da eliminare l’amido.
Raggiunto il bollore, aggiungere il riso all’acqua ed appena riprende a bollire, spegnere la fiamma e chiudere la pentola con il coperchio.
Lasciate chiuso senza mai aprire fino a quando sarà pronto il pollo.
Prepariamo il pollo….
Tagliate a pezzetti il petto di pollo.
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella abbastanza capiente o in un wok, con abbondante olio extravergine di oliva, poi aggiungete il pollo tagliato a pezzi.
Mentre il pollo si rosola a fuoco lento preparate il sugo al curry.
In una ciotola versate il latte e aggiungete il curry, lo zenzero, il pepe, il sale e la farina e mescolate bene facendo attenzione a sciogliere tutti gli eventuali grumi.
Aggiungete il composto al pollo nella padella, mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti con il coperchio, fino a che il salsa al curry avrà raggiunto la giusta cremosità.
A cottura ultimate, aprite la pentola con il riso, lo troverete perfettamente cotto e asciutto, proprio come serve per accompagnare i bocconcini di pollo al curry.
Servite il riso in una ciotola e il pollo in un’altra oppure in un piatto particolare.