Ricetta con albumi e parmigiano low carb
La ricetta con albumi ad alto contenuto di proteine per la nostra alimentazione povera di carboidrati ma ricca di proteine.
Questa ricetta con albumi e formaggio è semplice e veloce da preparare e si cuoce al microonde in due minuti.
Le ricette con albumi sono molto utilizzate in ambito sportivo e dietetico grazie all’alto valore biologico dell’albume d’uovo.
Le proteine dell’albume unite alle quelle del parmigiano reggiano rendono questo alimento perfetto per un alimentazione da sportivi sia per chi sta accrescendo la propria massa muscolare che per chi vuole perdere grasso seguendo una dieta proteica a basso contenuto di carboidrati come la dieta chetogenica, ed altri stili alimentari che mirano a preservare la massa magra ed a ridurre la massa grassa.
Solo due ingredienti in rapporto 2:1 , due parti di albume e una parte di parmigiano grattugiato, non si può sbagliare.
100 g di albume forniscono 52 kcal, 11g di proteine e 0,75 g di carboidrati e 0,1 g di grassi
50 g di parmigiano forniscono 195 kcal, 34g di proteine, tracce di carboidrati e 14 g di grassi
Per un totale di circa 250 kcal, 45g di proteine e 14 g di grassi e meno di 1 g di carboidrati.
Ovviamente chi ha bisogno di un apporto maggiore aumenterà le dosi…
Niente più albumi disgustosi, ma una succulenta delizia del palato pronta in pochi minuti per chi fa dell’alimentazione sana una priorità.
Per preparare questa ricetta proteica è necessario il microonde.
Ma andiamo subito a preparare questa soffice nuvola proteica.
In un piatto fondo o in una ciotola in vetro da forno mescoliamo 100g di albume con 50g di parmigiano, a piacere possiamo salare ed aggiungere delle spezie come curcuma, curry o altro.
Ungiamo una ciotola in vetro con un tovagliolo di carta e un pò di olio extravergine di oliva, poi versiamo il composto.
Inforniamo nel microonde alla massima potenza disponibile per 4/5 minuti stando attenti che non si bruci anche se sarà veramente difficile che succeda.
La miscela di albume e formaggio si gonfierà velocemente, non continueremo la cottura fino a quando la nuvoletta si stabilizzerà
Capire se è cotta è molto semplice, basta aprire lo sportello del microonde e vedere se si sgonfia troppo.
Se si sgonfiasse troppo, basterà continuare la cottura.
Ed ecco pronta la nostra deliziosa ricetta proteica facile e veloce ma soprattutto ricchissima di proteine ad alto valore biologico e praticamente senza carboidrati.
Gustala calda accompagnata da una buona porzione di verdure fresche , magari accompagnata da una gustosa fetta di pane lowcarb o un panino low carb al carbone vegetale.
Se hai voglia di una coccola potrai prepararti anche una deliziosa crema alla vaniglia lowcarb o altra leccoenia che trovi nella categoria ricette proteiche.