Costata di manzo aromatizzata arrosto
Costata di manzo arrosto con sale kosher, aromatizzata con olio extravergine, salvia e rosmarino che ne esaltano e valorizzano il sapore in modo eccellente.
Questa tecnica di preparazione della costata di manzo, è molto semplice, basta avere alcune accortezze ed il risultato sarà eccellente e si presta a tutti i tipi di costata, costata di manzo, arrosto di vitello, costoletta di maiale o braciola di maiale, scamone, entecote di manzo e varie carni arrosto etc, molto indicato anche per la selvaggina, previa marinatura della carne e con l’aggiunta di timo e qualche chiodo di garofano.
Molto indicato per la cottura di costata di maiale, bistecca e carne alla brace, il sale kosher, la particolare forma dei grani, derivanti dal metodo di produzione usato,gli conferisce la caratteristica di assorbire i succhi della carne e di restituirli alla stessa in modo che non si perdano nella cottura.
Molto veloce da preparare, questa delizia viene gustata con una succulenta dose di patatine fritte o per i più salutisti, un’insalata verde o mista si sposa perfettamente con il gusto intenso della carne contrastato dal fresco dell’insalata.
Assicuratevi che la carne abbia subito il giusto trattamento di frollatura, processo che la rende morbida,generalmente il manzo necessita di un lungo periodo di frollatura che consiste nel mantenete i tagli di carne a temperatura ed umidità controllata per un certo lasso di tempo.
Per carni di qualità come la Chianina la temperatura è compresa tra lo 0° e 4° con umidità dell’85% -90% per un periodo non inferiore ai 10-15 giorni, comunque il vostro macellaio di fiducia vi saprà consigliare il giusto taglio per fare una deliziosa costata arrosto.
La costata arrosto nonostante sia una dei secondi di carne veloci e facili da preparare, sprigionerà ad ogni morso un intenso sapore che verrà esaltato proprio dal sale kosher che grazie alla sua conformazione, ne assorbe il succo e lo restituisce alle nostre impazienti papille gustative
IMPORTANTE: lasciare la costata di manzo fuori dal frigo in modo che raggiunga la temperatura ambiente prima di iniziare la cottura.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
2 costate di manzo o vitello
un rametto di rosmarino fresco
un rametto di salvia fresca
olio extravergine di oliva
sale kosher “in mancanza sale grosso”
COSA CI SERVE:
1 padella
1 bistecchiera
pinza o forcheta
PREPARAZIONE
Mettere la bistecchiera su fiamma alta ed attendere che raggiunga una temperatura alta, generalmente comincia a generare un po di fumetto.
A questo punto aggiungete il sale kosher e la carne.
Lasciatela cuocere per 2/3 minuti senza girarla, se vi piace molto cotta, anche 4 minuti e se la costata supera 4 cm,anche 5 minuti per lato.
Nel frattempo nella padella, mettete l’olio extravergine d’oliva, il rametto di salvia e il rametto di rosmarino e lasciate cuocere a fiamma molto bassa in modo da non annerire gli aromi.
L’olio non deve friggere, ma solo scaldarsi per far si che il rosmarino a e la salvia rilascino gli aromi.
Trascorsi 2/3 minuti girate le costate.
Lasciate cuocere per 2/3 minuti e poi passate le costate nella padella 1 minuto per lato in modo che riesca ad assorbire gli aromi.
Poi mangiatela bella calda e succosa 😉
Con la costata arrosto, in alcuni locali servono semi di aframomo ed altre spezie da sgranocchiare per togliere il sapore della carne dalle papille gustative in modo da riassaporarla ad ogni morso.
Per la costata di vitello il procedimento è il medesimo e la carne tenerissima si scioglierà in bocca.