Risotto ai funghi porcini e mirtilli rossi mantecato con parmiggiano.
Un risotto ai funghi porcini e mirtilli apparentemente insolito ma veramente eccezionale diverso dai soliti abbinamenti come porcini e salsiccia o zafferano.
Risotto ai funghi porcini e mirtilli ?! eh si!!! 😉 A prima vista l’accostamento tra riso, funghi e mirtilli potrebbe destare sospetto, invece i vari sapori si fondono e si equilibrano dando vita ad un piatto corposo ma allo stesso tempo delicato e particolare, se lo preparerete per una cena con ospiti farete veramente un figurone.
Questo risotto ai funghi porcini con mirtilli , è ottimo per tutte le occasioni, in particolar modo per una cenetta intima contornata da un’atmosfera dolce e delicata come anche il risotto alle fragole.
INGREDIENTI PER 2 PER SONO
250 g di riso parboiled
30 g di funghi porcini disidratati
35 g di mirtilli disidratati
Una noce di burro vegetale
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
40 g di parmigiano reggiano grattugiato “per vegan usate lievito in granuli”
un po di prezzemolo
PREPARAZIONE
Prima di tutto preparate il brodo, anche con i classici dadi va bene, poi aggiunge la metà dei funghi e lasciate idratare bene in modo che rilascino il sapore e tornino morbidi come se fossero freschi.
In una padella antiaderente, sciogliete il burro poi aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fuoco vivo mescolando lentamente.
Quando il riso avrà preso un bel colore biondo dorato e sarà quindi tostato aggiungete l’altra metà dei funghi il vino bianco ed un mestolo di brodo e continuate la cottura a fuoco vivo.
quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete il prezzemolo ed i mirtilli. ” conservatene qualcuno per la decorazione”
Aggiungere ancora brodo un po alla volta finchè il riso raggiungerà la giusta consistenza.
Non siate frettolosi nell’aggiunta del brodo, potreste esagerare e ritrovarvi con un risotto troppo bagnato o sareste costretti a tenerlo sul fuoco per farlo asciugare ma il riso si scuocera.
Basta aggiungerne un mestolo alla volta man mano che verrà assorbito.
Aggiungete il parmigiano e mantecate a fuoco spento
poi impiattate secondo la vostra fantasia.
Potete usare delle formelle in acciaio inox oppure degli stampini per dolci con varie forme, basterà riempirli, compattarli un po e dopo pochi secondi estrarli.
Decorare con un po di prezzemolo, parmigiano grattugiato grossolanamente o a scagliette,i mirtilli e un filo di glassa gastronomica.
Buon appetito!