Rivetti filettati o inserti filettati in alluminio o acciaio.
I rivetti filettati sono una vera comodità, semplici da montare anche senza pistola, permettono di aggiungere una filettatura praticamente ovunque serva.
I rivetti filettati sono disponibili in varie misure e materiale, alluminio, acciaio al carbonio, acciaio inox, ottone e rame etc., per far fronte alle varie esigenze e applicazioni.
Possono essere sia maschi che femmina, ma il sistema di montaggio non cambia, è praticamente identico ai classici rivetti con il chiodo di ferro all’interno.
L’inserto filettato è un elemento di fissaggio che permette di collocare una filettatura su spessori molto ridotti, in posizioni scomode o dove non è possibile praticare una filettatura con i normali utensili a filettare.
Sono semplicissimi da applicare, ma è essenziale rispettare le specifiche di montaggio.
Gli inserti filettati possono essere usati praticamente su qualunque materiale, basta scegliere quello adatto.
Inserti per Pastica, inserti rivettati per la lamiere, lamine di vari materiali, sottili o più spesse, inserti filettati per legno, inserti filettati per alluminio, rivetti filettati inox, insomma un inserto filettato per ogni occasione.
Per un utilizzo intensivo è consigliato utilizzare la pistola per rivetti filettati, ma se avete necessità di montarli magari ogni tanto, è possibile farlo anche con un semplice bullone e un dado.
I rivetti filettati o inserti filettati per lamiere, sono facilmente reperibili in tutte le ferramenta e nei negozi di bricolage assieme ad una vasta scelta di pistole manuali, elettriche e ad aria compressa per il montaggio.
Come mettere i rivetti filettati senza pistola
Prima di tutto bisogna praticare il foro del diametro giusto in cui verrà fissato l’inserto seguendo la tabella specifica, solitamente riportata sulla confezione.
Inserire il rivetto filettato nel foro
Avvitare un bullone con il dado nel rivetto filettato.
Siamo pronti per la pressatura del rivetto…
Con due chiavi della stessa misura, tenete fermo il bullone ed avvitate il dado verso il rivetto.
Noterete che il rivetto farà una “pancia”, quello permetterà al rivetto di rimanere fissato sulla lamiera.
Avvitate il dado fino al raggiungimento del limite senza rovinare la filettatura poi svitate il bullone ed avrete finito.
Ecco il risultato ottenuto in pochi secondi…
Ciao Stefano una domanda
Riguardo alla cubicatura l acqua ogni quanto va cambiata? Ho una vasca fai da te da circa 700 litri ma a forza di fare pezzi non vorrei che la attivatore sulla superficie dell acqua possa non essere l ideale x i pezzi
Sai in che modo posso filtrare le acqua?
Grazie