Scaloppine al limone con lonza di maiale.
Scaloppine al limone, scaloppine di vitello , scaloppine di pollo, di manzo, insomma la scaloppina è sempre deliziosa, anche al vino biancoe all’aceto balsamico.
Chi non ha mai avuto il piacere di assaporare delle deliziose scaloppine al limone?!
Questa ricetta si adatta a molteplici tipi di carne, ogn’una con caratteristiche differenti ma con un comune denominatore, sono buonissime 🙂
I tagli che più si prestano a questa preparazione sono il girello di manzo o vitello, l’arista di maiale, il petto di pollo che preparato in questo modo viene definito pollo al limone.
Ed ecco come fare un piatto semplice e velocissimo da preparare ma gustoso e particolare che si scioglie in bocca.
Questa volta le ho preparate con delle fettine di arista di maiale, quindi avremo una scaloppina di maiale al limone
Prepariamo le scaloppe…
INGREDIENTI PER DUE SCALOPPINE
2 fettine di carne “io ho usato la lonza”
20/40 g di burro
farina manitoba oppure 00 q.b.
il succo di un limone
- Potrete preparare anche la variante con le olive nere denocciolate, il procedimento non cambia, bastera aggiungere in padella qualche aliva durante la cottura.
PREPARAZIONE
Mettete il burro in una padella antiaderente e mentre si scalda, infarinate le fettine di carne.
attendete qualche attimo e ripetete l’operazione fino a che le fettine non saranno più appiccicose e quindi coperte completamente di farina.
Quando il burro sarà abbastanza caldo, adagiatevi sopra le fettine, poi giratele dopo pochi secondi, prima che tutto il burro fuso venga assorbito da un solo lato.
NOTA: Adattare il burro in base alla grandezza delle fette.
Cuocere le fettine a fuoco moderato, noterete che la farina a contatto con il burro caldo formerà una bella e succulenta pellicola che le avvolge la fettina di carne.
Quando la carne sarà ben cotta aggiungete il sale ed il succo di limone e fate sfumare in modo da ottenere un sughetto molto denso, poi impiattate.
Questo ricetta veramente facile e veloce da preparare regala un risultato ottimo, in men che non si dica la cena è servita.