SPEZIE: Aframomo la pianta paradiso
AFRAMOMO, UNA DELLE SPEZIE DALLE PROPRIETA’ CURATIVE.
“GRANI DEL PARADISO” O “PEPE DELLA GUINEA”ORIGINARIO DEL NORD AFRICA,PRODOTTO IN GHANA E COSTA D’AVORIO.
L’aframomo o grani del paradiso non è molto conosciuto, anche se possiede qualità veramente speciali.
ETIMOLOGIA
L’ aframomo appartiene alla famiglia delle Zingiberace, è una pianta tropicale erbacea e perenne come il cardamomo, lo zenzero e la curcuma.
E’ originario di alcune zone del nord Africa, Ghana, Liberia, Costa d’Avorio, Togo e Nigeria dove viene prodotta.
Il fusto raggiunge circa 2 metri d’altezza e si propaga utilizzando parte delle radici delle piante raccolte o col seme del frutto.
Se ne utilizzano i piccoli semi rossicci (contenuti in baccelli marrone scuro) della forma e della misura di circa 3 mm di diametro previa tostatura a fuoco.
L’aframomo è quasi sconosciuto in italia, viene molto usato invece in oriente come predecessore del pepe in semi e viene chiamato anche “ pepe della guinea” o ” grano del paradiso“, ancora oggi viene usata per aromatizzare alcune tipiche birre come la Samuel Adams, alcuni gin e l’acquavite in Norvegia.
Non viene usata da solo per il suo gusto piccante, pungente, caldo, leggermente amaro con una nota di zenzero e cardamomo ma senza il gusto canforato di quest’ultimo, molto persistente, viene infatti quasi sempre inserito in miscele di spezie tipiche della cucina orientale etnica, come la miscela Ras el Hanout “Marocco “, la miscela Gâlat dagga “tunisia” che li contiene insieme a pepe nero, chiodi di garofano, cannella e noce moscata o usato come rinfresca alito a fine pasto sgranocchiando qualche seme precedentemente tostato a fuoco.
Viene venduto sottoforma di semi essiccati interi o in polvere che ha un colore grigio chiaro e va conservato in un ambiente fresco,asciutto e ben areato, possibilmente poco illuminato.
PROPRIETA’
Tra i nomi di spezie ,come il pepe, compare anche l’aframomo che ha diverse proprietà curative, è antisettico, antinfiammatorio, antipitetico e diuretico, stimola la digestione ed è un buon espettorante.
Aumenta l’appetito ad aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri determinando un calo della glicemia..
Funge da tonico in generale, aumentando la risposta immunitaria e quindi alleviando i sintomi di asma,dolori addominali diffusi febbre,astenia,sindrome di budd chiari sintomi e sfoghi cutanei, è inoltre uno dei migliori antiossidanti.
COME SI USA
Per l’alito fresco: Sgranocchiare qualche seme.
Per aromatizzare: basta aggiungerlo ai cibi in piccole quantità in base ai gusti.
Controindicazioni
Usare con moderazioni in soggetti affetti da ulcera peptica, morbo di chron, e problemi gastrointestinali in genere in quanto un eccessivo uso può accentuare i sintomi.