UN CLASSICO RIVISITATO, LA TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI
Ecco una ricetta per una torta salata ricotta e spinaci completamente diversa dalle solite, ho voluto rendere il ripieno più omogeneo, corposo e delicato.
La torta salata ricotta e spinaci è una torta salata molto semplice da preparare, non è altro che un contenitore di pasta sfoglia riempito con un composto di ricotta e spinaci, uovo, parmigiano grattugiato, e in questo caso arricchito da pancetta che crea contrasto col sapore degli spinaci facendolo risaltare.
La tortina alla ricotta ripiena, viene generalmente fatta con la pasta sfoglia pronta che si trova in commercio in qualunque supermercato, data la sua laboriosa preparazione
Ottima da portare in gita, come pranzo o merenda pronta a saziare sia la fame che la voglia di qualcosa di buono 😉 ,si mantiene tranquilla in frigo per qualche giorno.
Prepariamo questo tortino di spinaci e ricotta…
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
70/100 g di pancetta a cubetti in base alle vostre preferenze
250 g di ricotta
250 g di spinaci cotti
50g di parmiggiano o grana grattugiato
30 ml di latte
2 uova
80 g di farina manitoba oppure in mancanza 00 di buona qualità
1 presina di sale
1 bustina di lievito per dolci paneangeli
Preparazione
Prima di tutto lessate gli spinaci, vanno bene anche gli spinaci congelati.
Lasciateli raffreddare, poi strizzateli bene e riponeteli in una terrina abbastanza capiente da accogliere tutti gli altri ingredienti che aggiungeremo in seguito.
Accendete il forno impostandolo a 180° ventilato, poi procedete con la prepazione, impiegherete qualche minuto in tutto 😉
Stendete la pastasfoglia in un ruoto diametro 28cm,
Nella terrina, aggiungete spinaci, ricotta,pancetta a cubetti, uova, parmigiano grattugiato, sale, e latte, poi mescolate bene il tutto in modo che sia ben amalgamato.
infine aggiungete la farina ed il lievito per dolci e sbattete bene con lo sbattitore.
mettete tutto il composto nella pasta sfoglia e ripiegate leggermente i bordi a formate un cornicione.
Infornare a 160° ventilato per 35 minuti, finchè diventerà gonfio e dorato, posizionate la torta salata sul ripiano piu giù del centro del forno in modo che la cottura sarà uniforme.
Lasciate raffreddare almeno un po prima di servire, può essere consumata sia calda che fredda.