Spezie e aromi: aglio “garlic” Cucina e salute
L’aglio, un miracoloso gigliaceo dalle innumerevoli proprietà curative oltre che aromatiche.ricco di vitamina A,B, B2,PP e C, non puo’ mancare in ogni cucina.
ETIMOLOGIA
L’aglio fa parte delle famiglia delle gigliacee e ne esistono varie specie, tra le più conosciute e di uso comune, quello bianco e il rosso.
Mentre lo spicchio d aglio rosso produce fiore sterile, che viene reciso dal coltivatore per salvaguardare la crescita e la qualità del bulbo “parte che usiamo”, in quello bianco la fioritura e molto rara.
La maggior parte degli agli presenti sul mercato è bainca, ma ne esistono numerose categorie che si differenziano tra loro in base al terreno in cui sono coltivate, alle dimensioni del bulbo e soprattutto al sapore che hanno.
Un buon intenditore d aglio, distinguerà facilmente quello bianco da quello rosso, anche se una volta privati dell’involucro differente tra i due tipi, il “frutto è visivamente identico, ma l’aglio rosso ha un sapore più intenso ed è leggermente piccante.
Non producendo seme, l’unico modo di mantenere e riprodurre la specie deriva dai bulbi da cui si generano nuove piante, infatti avrete notato magari che dimenticando a lungo un aglio fresco in frigo, dopo qualche tempo germoglierà.
La sua coltivazione presenta diverse difficoltà, sono particolarmente infestanti, e non sempre si riesce ad estirparli da una coltura a volte non bastano diserbanti selettivi e operazioni di tipo meccanico, infatti un’occhio attento potrà facilmente individuare a partire da marzo, degli agli selvatici che si insediano e germogliano nei luoghi incolti.
Laglio è molto ricco di vitamina A, B1, B2, PP e C, è inoltra molto ricco anche di potassio, enzimi, sali minerali e proteine e se schiacciati, liberano una sostanza battericira chiamata allicina.
Si trova in commercio fresco ed essiccato, in grani e in polvere.
L’aglio in polvere o garlic powder è molto usato anche per la produzione di esche “boilies” per la pesca sportiva alla carpa, carpfishing.
AGLIO PROPRIETA’
Battericida, antifungineo, antibiotico,espettorante antisettico polmonare, agisce sulla flora batterica intestinale e favorisce la liberazione delle vie respiratorie.
Grazie alle sue proprietà diuretiche e ipocolesterolemizzanti, risulta un ottimo antipertensivo e regolatore di colesterolo, inoltre riduce i livelli di trigliceridi nel sangue prevenendo placche ed arterosclerosi.
Ma quanto aglio mangiare per abbassare la pressione?
In base allo scompenso pressorio, e al motivo per cui questo disturbo si manifesta va aggiustata la quantità da assumere, generalmente consumare un paio di spicci d’aglio fresco al mattino accompagnati da un bicchiere d’acqua è un punto di partenza da cui poi poter valutare se aumentare o diminuire la dose.
Dopo l’assunzione dell’aglio fresco vi raccomando di masticare una foglia di menta o di bere un pò di succo di limone tresco, questo preverrà il fastidioso e tipico “alito aglio”
Molto indicato anche nei diabetici in quanto capace di ridurre i livelli di zucchero sia nel sangue che nelle urine, oltre a possedere grandi doti antiossidanti grazie al contenuto di zolfo..
RIMEDI NATURALI “benefici dell’aglio”
Colesterolo, diabete, ipertensione e aterosclerosi
- DECOTTO: sbucciare e schiacciare 3 spicchi di aglio fresco e lasciate bollire per 5 minuti in 250ml di acqua, lasciate raffreddare prima di bere.DOSI: un decotto al giorno
- SCIROPPO- INGREDIENTI: 50 gr aglio fresco – 200 ml alcool – 250 gr acqua – 250 gr zucchero o fruttosio
- Mettere 50 grammi di aglio fresco in 200 ml di alcool puro alimentare
Lasciare macerare per circa 15 giorni poi filtrare con carta filtro.
Aggiungere 250 ml di acqua e 250 g di fruttosio e lascite maturare per 1 mese.
Consumare un bicchierino al giorno dopo i pasti come fosse un liquore.
Bronchite asmatica, asma, catarro. ” aglio per raffreddore “
- TINTURA- INGREDIENTI: 25 gr aglio fresco – 100 ml alcool puro alimentare
Schiacciate l’aglio e mettetelo in infusione nell’alcool per 15 giorni poi filtrare con carta filtro.
conservare in una bottiglia di vetro al riparo dalla luce.
Assumere 15 gocce per 3 volte al giorno con un po d’acqua.
VERMI INTESTINALI (ossiuri e ascaridi) “antiparassitario naturale aglio “
- CLISTERE – INGREDIENTI: 20 gr aglio fresco – 300 ml di acqua (adulti) 6 gr aglio – 150 ml acqua (bambini)
Bollire l’aglio nell’acqua per 15 minuti con il coperchio per evitare che evapori.
Rimuovere l’aglio e lasciare intiepidire prima dell’uso. - SCIROPPO – INGREDIENTI : 100 gr aglio fresco – 200 ml acqua – 300 gr fruttosio o zucchero
Frullate tutto assieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Somministrare 15 gr due volte al giorno.
CADUTA CAPELLI ” aglio sui capelli “
- LOZIONE – INGREDIENTI: 200 ml alcool alimentare – 20 gr aglio fresco- 10 gr foglie di menta
Sciacciare l’aglio e le foglie di menta e mettere a macerare nell’alcool per almeno 20 giorni, poi filtrare.
Frizionare tutte le sere il cuoio capelluto con 2,5 ml di lozione.
Attenzione: la lozione potrebbe creare bruciore e arrossamento della zona trattata.
DOLORI ARTICOLARI, INFIAMMAZIONI LOCALI, CALLI, VERRUCHE “aglio disinfettante”
- UNGUENTO – INGREDIOENTI: 30 spicchi d’aglio fresco – olio di oliva q.b. – 1 bustina di vanillina
Frullare l’olio, l’aglio e la bustina di vanillina creando un emulsione morbida e spalmabile.
Si usa come una normale crema, mentre per calli e verruche , applicare un abbondante quantità e proteggere la parte con una garza o una fasciatura e lasciare agire il prodotto.
IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.
- IN CUCINA:In cucina l’aglio viene impiegato per numerosissime ricette in ogni parte del mondo, famosissima la ricetta delle paste aglio olio e peperoncino, la salsa all aglio,la bagna cauda, il burro all’aglio e la salsa tzaziki.
Guarda anche la curcuma , dalle molteplici proprietà curative è tra i più potenti cibi anti invecchiamento.
Il rapporto aglio benefici è molto alto, ma attenzione a non esagerare:
Uno spicchio d’aglio aiuta a star bene ma l’abuso in soggetti affetti da problemi gastrointestinali può accentuare ed inasprire i sintomi.
Può causare ipotensione e disturbi della coagulazione .