ANICE STELLATO E ANICE VERDE
L’ANICE STELLATO O VERDE,BELLO DA VEDERE E’ ANCHE RICCO DI PROPRIETA’ BENEFICHE PER L’ORGANISMO, UNA SPEZIA MOLTO IMPORTANTE PER LA CUCINA E PER LA SALUTE.
ETIMOLOGIA
A differenza di quello che si possa pensare, l’anice verde e l’anice stellato, appartengono a famiglie botaniche diverse.
l’anice verde appartiene alle ombrellifere ed è originarIo del Medio Oriente, ed ha un fusto esile che arriva a circa 50/60 cm caratterizzato da inflorescenze bianche a forma di ombrello e produce semi piccoli e molto scuri dal profumo intenso, mentre quello stellato appartiene alle illiciacee,e prende il nome di illicium verum , ha un fusto molto grande e produce singoli fiori biancho/violaceo e e frutti a forma di stella ad otto raggi con un aroma simile all’anice, infatti prende il nome proprio da queste caratteristiche ed è originario del sud della Cina e Vietnam.
L’anice stellato è molto usato per la preparazione di piatti tipici cinesi e nella miscela delle cinque spezie che varia da paese a paese, per la produzione di liquori e come aroma per l’industria farmaceutica.
Essendo di piccole dimensioni, l’anice verde può essere facilmente coltivato in vaso, ha una lenta germinazione e crescita e va seminato da febbraio a marzo.
Sono entrambi ricchi di olii essenziali che ne determinano il profumo e le caratteristiche curative, assieme ad una buona quantità di proteine ,flavonoidi, mucillagini ed alfa-pinene.
Coltivare anice stellato si puo’ anche in casa.
Anice stellato coltivazione indoor veramente interessante coltivarlo in un piccolo sistema idroponico, che farà anche da arredamento al vostro spazio living.
PROPRIETA’
Il contenuto di vari elementi, dona a queste due spezie numerose proprietà curative, l’anetolo regola l’attività gastrointestinale, prevenendo spasmi intestinali, meteorismo ed aerofagia.
L’alfa- pipinene , il creosolo, il fotoanetolo i flavonoidi, aiutano ad espettorare ed a regolare gli effetti degli estrogeni, aumentando la produzione lattea in allattamento e trasmettendo tramite il latte materno, la sua azione sedativa anche al bambino.
RIMEDI NATURALI
Meteorismo – flatulenza – digestione – alitosi
- INFUSO – INGREDIENTI: 100 g di semi di anice stellato – 1 litro d’ acqua
Mettere in infusione i semi di anice stellato nell’ acqua bollente per circa 15 – 20 minuti poi filtrare.
Assumere 3 tazze al giorno dopo i pasti.
- INFUSO POTENZIATO – INGREDIENTI: 50 g di semi di anice stellato – 50 g di cumino – 50 g di finocchio essiccato – 25 g di foglie di menta piperita – 1,2 litri d’ acqua
Mettere tutti gli ingredienti in infusione nell’acqua bollente per 30 minuti poi filtrare.
Assumere due tazze al giorno dopo i pasti principali.
Espettoreante – contro astenia – emicrania – rinvigorente
- SCIROPPO – INGREDIENTI: 10 g di anice stellato -15 g di chiodi di garofano – 15 g di semi di finocchio – 500 ml d’ acqua – 100 g di fruttosio
Far bollire tutto insieme per 25 minuti poi filtrare.
Conservare in frigo in una bottiglia di vetro.
Assumere 1 – 2 cucchiai al giorno
Disturbi gastrointestinali e erpes labiale
- UNGUENTO -INGREDIENTI: 5 gocce di olio essenziale di anice stellato – 50 ml di burro di Karitè
Miscelare gli ingredienti ed applicare una piccola quantità sul petto massaggiando delicatamente.
I vapori balsamici leniranno sensibilmente i sintomi. - Aerosol: 1 goccia di olio aggiunto alla dose di soluzione fisiologica.
- “sciroppo“: 1 goccia di olio in un bicchiere di latte caldo con 1 cucchiaino di miele di castagno.
- Suffumigi: Aggiungere 2 gocce di olio ogni 250 ml di acqua, scaldare e fare i suffumigi.
IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.