GRAFFE NAPOLETANE SENZA PATATE RICETTA BIMBY
La ricetta delle graffe napoletane senza patate diventa semplice e velocissima con il bimby, un aiuto in cucina che lavora al posto nostro senza sporcare.
Cosa dire delle graffe napoletane … Sono un’autentica delizia di pasticceria che fa parte dei classici della cucina partenopea.
Fatte con ingredienti semplici e genuini, sono un dolce adatto ad ogni situazione, dalla colazione allo spuntino o semplicemente un momento di dolcezza da regalarsi senza rimorsi 😉
Questa ricetta delle graffe bimby è veramente semplicissima da preparare, l’impasro sarà pronto in pochissimo tempo e senza fare sporco in cucina.
Una volta pronto l’impasto, potremo decidere che forma dargli, possiamo dargli la classica forma delle graffe napoletane e cioè delle ciambelle un po ovali con due zampette oppure la forma delle ciambelle classiche tipo donut come quelle di Omer Simpson o potremmo fare dei golosissimi bomboloni vuoti o per i piu golosi dei bomboloni alla crema, alla marmellata o alla nutella.
Preparazione 6 minuti lievitazione 2/3 ore Cottura 2 min totale 3 ore Difficoltà: facile
Ricetta graffe senza patate bimby
Ingredienti graffe con bimby
150 ml di latte scremato
25 g di lievito di birra fresco oppure due bustine di lievito di birra secco
40 g di zucchero + zucchero semolato per la copertura
50 g di burro
1 bustina di vanillina
50 g di amido di frumento “frumina”
480 g di farina 00
2 uova
10 g di sale
1 scorza di limone grattugiata
Preparazione delle graffe con il bimby
Mettere nel bimby 150 ml di latte, il lievito e lo zucchero.
Accendere il bimby a velocità 3 per 50 secondi
Aggiungere il burro, la vanillina, la frumina e la scorza grattugiata di limone.
Accendere il bimby a velocità 4 per 50 secondi.
Aggiungere infine la farina, le uova e il sale.
Accendere il bimby a velocità spiga per 3 minuti e 30 secondi.
Estrarre l’impasto dalla ciotola del bimby e formare una palla, poi lasciate riposare per 2 minuti coperto con la pellicola.
Trascorsi i due minuti, l’impasto si sarà rilassato e si stenderà facilmente.
Stendete l’impasto in una sfoglia alta poco più di un centimetro e ricavatene le forme che preferite.
Io ho preparato le classiche graffe napoletane, le ciambelle a forma di taralli e dei piccoli bomboloni ricavati dal taglio delle ciambelle.
Spolverizzate con la farina un piano di lavoro su cui dovranno riposare e lievitare le graffe napoletane.
Sistemate le graffette bimby in modo che non si incollino tra loro durante la lievitazione.
Coprite le graffe con la pellicola o con delle buste alimentari sottili e leggere, non con un panno, sarebbe troppo pesante e lascerebbe traspirare l’umidità lasciando che si crei una crosticina superficiale sull’impasto che gli impedirebbe di gonfiarsi liberamente.
IMPORTANTE: Terminata la lievitazione, le graffe napoletane saranno delicatissime, quindi sollevatele con cautela per poi immergerle nell’olio.
E’ ora di friggere e zuccherare queste deliziose graffe napoletane senza patate bimby
In una padella abbastanza profonda o meglio ancora in una pentola per friggere come in friggitoria, mettete abbondante olio per friggere di buona qualità, l’olio ha un ruolo essenziale nella frittura.
Immergete delicatamente le graffe nell’olio caldo e giratele continuamente in modo che la cottura sia uniforme, quando avranno preso un bel colore biondo dorato, passate le graffe prima sulla carta assorbente e subito dopo nello zucchero semolato.
Friggere, passare sulla carta assorbente e poi nello zucchero semolato in sequenza in modo che il calore della graffa appena fritta lo faccia aderire in superficie.
Disponete su un vassoio e mangiatele ancora calde.
Prova anche la ricetta delle graffe napoletane senza patate a doppia lievitazione, il risultato sarà paragonabile a quello delle migliori pasticcerie 😉