Pandoro sfogliato morbidissimo fatto in casa
Il pandoro sfogliato, conosciuto e apprezzato dolce di natale, ancora più morbido e gustoso grazie alla sfogliatura con burro alla vaniglia.
Il Pandoro Sfogliato o pan d’oro non ha bisogno di presentazione, il risultato è eccellente, ma ci vogliono dalle 6 alle 12 ore di lavoro e amore per realizzarlo.
Non e’ difficile da preparare, ma tra un impasto, un riposo e una lievitazione le ore volano via anche se poi infine ne vale decisamente la pena e la soddisfazione e’ infinita!
il famosissimo dolce veronese che ormai non manca mai durante le feste natalizie.
Iniziamo a creare questa deliziosa bontà!
Ingredienti per un Pandoro Sfogliato da 1 kg
25 g di lievito di birra fresco
125 g di zucchero
450 g di farina manitoba o farina di forza 280/330 w
3 uova medie + 1 tuorlo
170 g di burro
1 bacca di vaniglia (oppure estratto in pasta)
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia (opzionali)
Preparazione del lievitino
Ingredienti
18 gr lievito di birra fresco o 7gr di lievito secco istantaneo
60 gr acqua tiepida
50 gr farina di forza
1 cucchiaio di malto o di zucchero o miele
Preparazione del lievitino
Sciogliete i 18 g di lievito e il malto o il miele in 60 ml di acqua tiepida.
Unite lo zucchero e 50 g di farina di forza lavorate amalgamando molto bene poi mettete a lievitare fino al raddoppio (50-60 minuti a 2o gradi).
Preparazione del primo impasto
Ingredienti
200 gr farina Manitoba
7 gr lievito di birra fresco
25 gr zucchero
30 gr burro
2 cucchiaini d’acqua
1 uovo + 1 tuorlo
Sciogliete il restante lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo al lievitino, poi unite gradualmente un uovo, un tuorlo ed infine metà della vaniglia, la farina, lo zucchero, impastate bene se possibile con la planetaria.
Quando tutto sarà ben amalgamato, unite il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e lavorate l’impasto fino a quando tutto sarà ben assorbito.
Formate una palla e lasciate lievitare coperto dalla pellicola fino al raddoppio (45/ 60 minuti circa).
Mentre l’impasto riposa, sciogliete il burro che servirà nel prossimo impasto insieme alla vaniglia e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente fino al suo utilizzo, in modo da ottenere un burro aromatizzato che renderà il Pandoro Sfogliato molto più profumato e saporito.
Preparazione del secondo impasto
Ingredienti
Terminata la lievitazione del primo impasto, aggiungete le uova, lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e per ultimo il sale.
Impastate a lungo finché sarà ben amalgamato poi formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola imburrata o unta con olio di semi per 1 ora e mezza circa o fino al raddoppio.
Una volta lievitato mettere la ciotola a riposare in frigorifero per 30-40 minuti in modo da preparare l’impasto per la sfogliatura.
La sfogliatura del pandoro
Cottura del pandoro
La cottura del pandoro è un po particolare e necessita di attenzioni.
Accendere il forno a 170° Statico e posizionare un contenitore basso o uno stampo per muffin o altro con dell’acqua sulla base del forno e la griglia sullo scalino più basso.
Quando avrà raggiunto la temperatura infornate il pandoro.