Pizza al carbone vegetale e semola di grano duro.
Pizza al carbone vegetale e semola di grano duro, morbida e fragrante fuori, un piacere che aiuta a sgonfiare la pancia grazie all’azone del carbone attivo.
Pizza al carbone vegetale in teglia, una pizza fatta in casa dall’aspetto particolare e dal sapore inconfondibile.
Tutti i benefici del carbone vegetale e un gusto aromarico che cattura le papille gustative.
La soluzione perfetta per una pizza in famiglia o tra amici, catturerà sia l’attenzione per il suo aspetto insolito che il palato dei commensali.
Il carbone vegetale conferisce un aroma nuovo e particolare e l’aggiunta di semola di grano duro rimacinata la renderà morbida e fragrante.
Semplice da preparare ma come ogni pizza che si rispetti ha bisogno di qualche ora di lievitazione, circa 5.
E’ consigliato l’uso di una planetaria ma anche un buon sbattitore munito di spitali può andar bene, per la lievitazione invece la cosa migliore sono le cassette portaimpasto in plastica.
Preparazione 10+10 minuti Lievitazione dalle 3+3+2 ore Cottura 20 minuti Difficoltà facile
Pizza al carbone vegetale ricetta
Ingredienti per una teglia da forno 30×40, circa 800 g di impasto
300 g di acqua tiepida
265 g di farina manitoba “w330”
200 g di semola di grano duro rimacinata
7+7 g di lievito di birra fresco
13 g di sale
5 g di farina di carbone vegetale per alimenti
Prepariamo la pasta al carbone vegetale
Nella planetaria con il gancio, sciogli 7 g di lievito di birra fresca nei 300 g di acqua.
Aggiungi la fiarina manitoba e 150 g di semola di grano duro rimacinata, lascia lavorare l’impasto per 10 minuti a bassa velocità, poi lascia lievitare per 3 ore coperto.
Trascorse le tre ore di lievitazione, riavvia la planetaria ed aggiungi prima i restanti 150 g di semola di grano duro, poi il carbone alimentare ed infine gli altri 7 g lievito di birra fresco
Lascia lavorare l’impasto per altri 10 minuti a bassa velocità, otterrai un impasto al carbone liscio ed omogeneo di colore grigio.
Formare una pagnotta tonda con l’impasto al carbone vegetale e lascia lievitare per 3 ore in un contenitore coperto.
A lievitazione ultimata, ungi la teglia da forno con abbondante olio extravergine di oliva, stendi l’impasto al carbone delicatamente con i polpastrelli applicando una leggera trazione, assolutamente senza schiacciarlo ed avendo cura di ungerlo da entrambe le parti.
Lascia lievitare direttamente nella teglia per altre due ore circa o comunque fino a quando l’impasto avrà raggiunto un’altezza di circa 3 centimetri.
Adesso devi scegliere se farcirla o semplicemente cospargerla con qualche granello di sale grosso e infornare a 220° statico per 20 minuti.