Polpette al sugo fresco con erbe aromatiche.
Deliziose polpette al sugo arricchite con un fagottino di erbe aromatiche che durante la cottura sprigionano una miscela di inebriante profumo di natura.
La ricetta di queste fantastiche e particolari polpette al sugo mi è stata data da un amica appassionata erborista e naturopatia.
Dalla sua passione per tutto ciò che la natura ci offre, spesso crea ricette alternative usando prodotti talvolta dimenticati e di uso non proprio comune ma comunque facilmente reperibili.
Questa è la volta delle polpette al sugo, delle polpettine soffici, delicate e leggere ma soprattutto sane e ricche di vitamine.
Vediamo come preparare le polpette al sugo alle erbe aromatiche…
Ingredienti:
500 gr carne macinata di manzo
100 gr di patate.(2 piccole)
50 gr di formaggio grattugiato, grana (o a piacere)
2 uova
100 gr di pane grattugiato
400 gr di pomodoro fresco
1 piccolo rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
3 foglie di basilico.
Un ciuffetto di erba aglina,(può essere sostituito con l’aglio) .
Procedimento :
Sbucciate e lavate le patate ,lessatele in un pentolino ,una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare.
Lavare accuratamente i pomodori e spellateli e affettateli in piccoli pezzi che verranno poi frullare a crudo nel robot di cucina .
Pulite è affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio e.v.o. poi aggiungete il pomodoro ,fate cuocere a fuoco lento.
Tagliate l’erba aglina a rondelline e mettete nel robot da cucina assieme alla carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e mescolate il tutto per un minuto utilizzando la velocità più bassa poi formate le polpette con l’impasto.
Disponete il pane grattugiato in su di un piatto cui poi rotolerete le polpette
Mettete le polpette nella padella con il sugo precedentemente preparato è fatele cuocere per 20 minuti, aggiustate di sale se necessario.
Mentre le polpette si cuociono a fuoco lento, preparate il fagottino di erbe aromatiche.
Raggruppate ordinatamente le erbe a formare un mazzetto e legate il tutto con dello spago da cucina o con un semplice filo di cotone “bianco” da cucito.
Quando le polpette saranno cotte, aggiungete il fagottino di erbe aromatiche nella padella, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio.
Lasciate riposare per 10 minuti, con il tepore diffuso nella padella, il fagottino rilascerà tutti gli olii essenziali e i profumi naturali rendendo così le polpette più aromatizzate e gustose.
Non mettere il fagottino nella padella durante la cottura a fuoco acceso, il calore troppo elevato ne modifica il sapore e non si avrà lo stesso risultato.
Trascorso il tempo necessario, rimuovete le erbe aromatiche, se necessario scaldare ancora un pò le polpette e servire belle calde.