Rivestimenti in pietra auto costruita fai da te.
Rivestimenti in pietra ricostruita fai da te, il modo migliore per decorare qualunque parete interna o esterna a basso costo e con risultati eccellenti.
Con i rivestimenti in pietra fatti questo sistema si possono creare infinite varietà di decorazioni, conformi ad ogni gusto e ambiente.
Tutto parte dalla scelta del decoro che si vuole realizzare e dall’ambiente in cui verrà realizzato, Si possono riprodurre fedelmente muri in pietra, mattoncini a vista, pareti in pietra moderne, rivestimenti camini in pietra, un classico muro di mattoni faccia vista, decorazioni in 3d di ogni tipo.
Non c’è limite alla fantasia, tutto quello che puoi immaginare, lo puoi realizzare, le decorazioni in finta pietra sono create con materiali edili plasmabili quindi è possibile realizzare delle vere e proprie sculture personalizzate, opere d’arte uniche anche da chi non ha mai fatto lavori manuali o artistici, basta rispettare poche semplici regole.
Se operiamo in ambienti aperti come in questo caso la facciata di un edificio, adopereremo della malta premiscelata a base di cemento da esterni, se operiamo all’interno potremo usare malta a base di calce per interni, e rasanti di vario tipo, sempre in base al risultato che vorremo ottenere.
In ambienti molto umidi vanno impiegate malte appositamente miscelate con alto tenore di cemento o resiene.
Scelto il decoro da realizzare, in questo caso finto muro in cotto antico fatto a mano su facciata esterna, facciamo la lista della spesa. 😉
Il muro in mattoni è formato da mattoni rossi talvolta contenenti parti silicee che creano un’effetto brillante in superficie, intervallati da uno strato di malta cementizia grigia.
Per ricreare questo effetto dovremo stendere un primo strato di malta cementizia grigia e un secondo strato di malta cementizia colorata e una spruzzata di granella di marmo o quarzo, facilmente reperibile nei negozi di fai da te e decorazioni.
Per il decoro scelto avremo bisogno di una pistola per intonaco per spruzzare la malta, di un compressore, di un trapano impastatore oppure un trapano con una frusta per impastare la malta, evitate di farlo a mano, i grumi si bloccherebbero nell’ugello della pistola.
Altri decori si possono realizzare anche senza pistola per malta ma li vedremo nei prossimi post.
A seconda della metratura di decorazioni da realizzare faremo il conteggio del materiale tenendo conto che la prima mano di malta grigia dovrà avere uno spessore di 1 centimetro circa, mentre la mano di malta colorata da 2 a 10 mm per uno spessore totale di circa 1,2 / 2 cm.
La malta colorata si realizza aggiungendo coloranti in polvere per edilizia, generalmente ossidi o prodotti sintetici che possiamo trovare in edilizia e negozi di vernici.
Prima di eseguire il lavoro fate una valutazione di eventuali crepe nel muro da rivestire se presenti.
Se si tratta di una piccola crepa nel muro dovuta all’invecchiamento dell’intonaco basta rimuovere la parte rovinata e procedere con il rivestimento, mentre se si tratta di crepe strutturali o comunque di crepe pericolose , bisogna ripararle adeguatamente per evitare che peggiorino principalmente per la sicurezza dell’immobile e poi che si riflettano successivamente sulla finitura in pietra.
Materiali:
Malta premiscelata per muratura esterna a macchina
Ossido colorante per malta
Granella di marmo o quarzo
Attrezzatura necessaria:
Secchio da muratore grande
Trapano o miscelatore
Frusta per impastare la malta
Cazzuola e spatola
Pistola per texture
Compressore
scarnitore da scultore
Stadia
Livella
Metro
Carta protettiva con nastro adesivo
Guanti da lavoro
Iniziano il lavoro….
Dopo aver eliminato evantuali crepe nei muri, iniziamo col mettere tutte le protezioni per non sporcare e per delimitare le aree da decorare, nastro cara, teli, cartoni e quant’altro.
Procediamo impastando la malta grigia per fare il primo strato e la applichiamo nello spessore scelto con la cazzuola e la spatola, non serve fare una finitura perfetta, basta ricoprire più o meno uniformemente la zona.
Se la superficie non è adatta ad accogliere la malta, utilizzate uno stato sottile di primer o collante cementizio per poi procedere con la malta.
Terminato il primo strato di malta grigia, assicuratevi di avere tutti gli attrezzi a portata di mano per poter applicare il secondo strato, compressore, pistola per intonaco etc.
Preparare la malta colorata ben liscia, senza grumi seguendo le dosi indicate sul sacco e pesando al grammo il colorante in modo di poterne preparare altra dello stesso identico colore.
Riempire la pistola con la malta colorata e spruzzare sulla parte da decorare avendo cura di non generare colature.
Appena spruzzata la malta, lanciatevi contro la granella di marmo o di quarzo decorativo in modo che aderisca.
Lasciate asciugare la malta fino a che risulterà friabile e non più pastosa poi procedere con l’attrezzatura da scultore 😉 .
I tempi di essiccazione sono molto variabili, a seconda del supporto che andremo a decorare, alle condizioni atmosferiche, temperatura e umidità.
Rimuoviamo la carta adesiva a protezione della parte di muro da non decorare ed iniziamo a tracciare le fughe tra i mattoni.
Con l’incisore da scultore e l’ausilio della livella, il metro e la stadia, tracciare la fuga tra i mattoni ed asportate la malta colorata fino a raggiungere la malta grigia.
Non abbiate fretta, tutto quello che farete adesso resterà per sempre.
Meglio perdere un pò di tempo in più che dover guardare ogni giorno un lavoro fatto male.
Dopo aver ricavato tutte le fughe e i contorni, rimuovete le protezioni e godetevi lo spettacolo.