Sciroppo di sambuco – bibita dissetante e dalle magiche proprietà
Come preparare lo sciroppo di sambuco, un naturale elisir salutare e fresco dalle molteplici proprietà curative dal sapore inconfondibile e dissetante.
Lo sciroppo di sambuco si diluisce in acqua fresca generando una deliziosa bevanda dissetante e fresca, perfetta per contrastate il caldo estivo ma non solo…
Viene impiegato come diuretico contro gli edemi, per drenare i reni, dare sollievo ai reumatismi e come lassativo è inoltre dotato di grande potere antinfiammatorio.
L’estratto di questa fantastica pianta ha un grande potere sudorifero e diuretico, quindi viene spesso utilizzato tutte le volte che si rende necessario eliminare le tossine tramite la traspirazione come nel caso di influenza, febbre, affezioni bronchiali o semplicemente per purificare la pelle.
Da poco anche le grosse industrie delle bibite iniziano a commercializzare bevande agli estratti di sambuco.
Ingredienti:
8 / 10 ombrelle di fiori di sambuco
2 / 3 limoni
1 kg di zucchero di canna
30 g di acido citrico
1 litro d’acqua
Preparazione:
Lavare bene i limoni con acqua corrente fredda e spazzolare con uno spazzolino dalle setole morbide, anche uno spazzolino da denti va bene ma senza premere troppo per non rovinare la buccia del limone.
Come si può usare lo sciroppo di sambuco:
-Diluite 10ml di sciroppo in un bicchiere di acqua fredda e aggiungete del ghiaccio. Aumentare o diminuire la quantità di sciroppo a vostro piacere.
– Ottimo per preparare un’deliziosa tisana contro il raffreddore e i cali delle difese immunitarie, vi basterà scaldare l’acqua e aggiungervi un po di sciroppo al sambuco.
-Ottimo come aroma per dolci, crostate e ricette di vario tipo.
Gli alberi di sambuco sono molto diffusi, ce ne sono dappertutto, in montagna e in aperta campagna, nascono spontaneamente, quindi se volete preparare lo sciroppo di sambuco, evitate di raccoglierne i fiori in zone trafficate ed inquinate.
Curiosità